Le indagini

Discarica abusiva nei campi: tra i rifiuti anche un fucile con cartucce

La Polizia Locale del Comando Martesana Ovest è già risalita a uno dei "proprietari" di una parte di pattumiera. E' stato identificato grazie al codice riportato su un ecuosacco

Discarica abusiva nei campi: tra i rifiuti anche un fucile con cartucce

Come con un effetto domino, degrado porta degrado. E maleducazione porta ad altra maleducazione. E così, nell’arco di una manciata di giorni, ai primi rifiuti se ne sono sommati altri, fino ad arrivare a una discarica abusiva su cui si sono accesi i riflettori dell’Amministrazione comunale di Carugate e della Polizia Locale del Comando Martesana Ovest, che è giunta a identificare uno dei “proprietari” della tanta immondizia abbandonata.

Dalla discarica abusiva spuntano anche un pezzo fucile con cartucce

Gli agenti hanno trovato di tutto: non solo un divano, una lavatrice e materassi, ma anche il calcio di un vecchio fucile da caccia e una cartucciera piena di proiettili ormai arrugginiti, che ora saranno distrutti.

Le indagini del Comune e del Comando Martesana Ovest

La zona di via della Galeazza e della Cascina Graziosa è purtroppo una di quelle più “frequentate” dagli scaricatori. Sono almeno tre le discariche su cui il Comando ha posto l’attenzione e sta eseguendo delle indagini.

Uno dei “proprietari” dei rifiuti convocato dalla Polizia Locale

Al momento una cosa è certa: a essere convocato in via 20 Settembre è stato già un 50enne residente ad Agrate Brianza. Questo perché tra l’immondizia rinvenuta c’era anche un ecuosacco riconducibile a lui. Tramite Cem Ambiente e sfruttando il codice riportato sull’involucro, gli agenti gli hanno chiesto conto di quanto rivenuto. Il brianzolo ha replicato di non sapere come il suo sacco fosse finito in quel cumulo di pattumiera, mettendosi l’animo in pace e pagando una sanzione da 100 euro.

L’assessore all’Ambiente Pier Giorgio Comelli, la cui attenzione sulle discariche abusive rimane sempre alta, ha voluto lanciare un appello:

“Nei rifiuti, anche se molti pensano che non sia possibile, si trovano quasi sempre indizi utili alle indagini – ha detto – E i responsabili vengono identificati”.