Disastro ferroviario di Pioltello Il guasto segnalato mesi prima
Il problema sarebbe stato segnalato a novembre, secondo i registri acquisiti dalla Procura.
Emergono dettagli inquietanti sul disastro ferroviario di Pioltello dello scorso 25 gennaio.
Disastro ferroviario di Pioltello, problemi già segnalati
La scarsa manutenzione del giunto sulla rotaia su cui è deragliato il Regionale 10452 il 25 gennaio sarebbe già stata segnalata un paio di mesi prima. Sarebbe la scioccante rivelazione che emergerebbe dai registri di manutenzione di Rfi che sono stati acquisiti dalla Procura, che segue le indagini.
Il giunto difettoso
Il giunto difettoso si trovava a circa un chilometro prima della stazione di Pioltello, nel "punto zero" dove si staccò un pezzo di rotaia di oltre venti centimetri. Da lì il treno iniziò a uscire fuori dai binari, prima di deragliare e causare tre morti e decine di feriti. Nel documento in mano alla procura si parlerebbe di «giunto da rincalzare» e di un intervento «urgente o da pianificare».
La tavoletta
Le indagini si concentrano anche sulla famosa tavoletta di legno appoggiata sui binari. Nell'inchiesta sono indagate 8 persone, due manager e quattro tecnici di Rete ferroviaria italiana e due manager di Trenord, e le due società.
Non avevamo dubbi...dato che a Pioltello era deraglito un treno due mesi prima senza conseguenze perché avrebbe fatto la fermata. Ora cosa dobbiamo dire noi pendolari? Cosa ci dobbiamo aspettare se neanche davanti all'evidenza si riesce ad ottenere un risultato! Ma come è possibile tanta negligenza in questo paese? Ma perché. .......... ..........