Davanti a una scuola armato di coltello, bloccato dai Carabinieri
Nei guai un 48enne segnalato al 112 nei pressi dell'istituto Parco Nord tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni
Chi ha chiamato il 112 ha parlato di un uomo in strada, nei pressi della scuola, che si aggirava tenendo in mano un coltello da cucina con la lama lunga 19 centimetri. Quello stesso uomo che da lì a pochi istanti sarebbe stato individuato e bloccato dai Carabinieri.
"C'è un uomo con un coltello vicino alla scuola"
La segnalazione fatta ieri, martedì 6 giugno 2023, al Numero unico emergenze ha permesso ai militari di fermare un 48enne, che alla fine è stato denunciato per porto di armi e oggetti atti a offendere. A intervenire in via Gorki, nei pressi dell'istituto superiore Parco Nord tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, è stata una gazzella del Nucleo radiomobile della Compagnia di Sesto. Italiano, residente in zona, celibe, disoccupato e "vecchia conoscenza" delle Forze dell'ordine per reati contro il patrimonio e la persona, è stato intercettato e disarmato dai militari. Il coltello è stato sequestrato (foto d'archivio).
Non solo la denuncia: rintracciato (e arrestato) un ricercato
Praticamente in contemporanea i Carabinieri sestesi hanno eseguito un arresto a Sesto San Giovanni. A finire in manette è stato un 24enne di nazionalità rumena, domiciliato in città e colpito da un mandato di arresto europeo. L'uomo è stato notato in via Bixio dai militari della Stazione locale, che lo hanno fermato per un controllo. Ed è emerso che sulla sua testa pendesse appunto un mandato di arresto europeo emesso il 19 aprile 2023 dalle Autorità romene, dovendo scontare una pena detentiva a un anno e quattro mesi per furto e guida senza patente, reati commessi a luglio 2018. L'arrestato è stato poi trasferito nel carcere di Monza, a disposizione dell'Autorità giudiziaria.