Danni da maltempo, il Comune di Brugherio apre una seconda "discarica"
L'area provvisoria di stoccaggio è dedicata agli scarti degli alberi abbattuti dalle trombe d'aria
Il Comune di Brugherio dà la possibilità ai privati cittadini di conferire le sole risulte degli abbattimento derivanti dalle cadute degli alberi causate dai temporali dello scorso fine settimana, assumendosi i costi di smaltimento.
L'area provvisoria di stoccaggio per i resti degli alberi abbattuti
Il tutto allestendo un'area provvisoria per lo stoccaggio temporaneo predisposta e allestita in via Increa, di fronte alla cascina. Potranno accedervi solo i residenti a Brugherio, muniti di documento di riconoscimento (eventualmente controllabile dagli addetti in entrata, per evitare conferimenti da parte di non residenti). Qualora il conferimento fosse effettuato tramite un'impresa, sarà necessario predisporre una autocertificazione allegando la copia del proprio documento di riconoscimento.
E' attiva e disponibile da oggi
La seconda "piattaforma ecologica d'emergenza" è attiva da oggi, venerdì 4 agosto 2023. I conferimenti potranno essere fatti il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, e il martedì e il giovedì, dalle 13.30 alle 16.30. Solo per questa settimana, sarà disponibile anche domani, sabato 5 agosto 2023, dalle 9 alle 12.
"Il materiale dovrà arrivare presso l'area opportunamente e preventivamente separato, per fare in modo di poter essere conferito in tre aree distinte e delimitate - ha spiegato il vicesindaco Mariele Benzi - La separazione degli scarti è necessaria e obbligatoria perché ciascun materiale separato dovrà poi essere conferito in specifici e distinti impianti di recupero".
Cosa può essere conferito e cosa no
Potranno essere conferiti e raccolti separatamente:
- TRONCHI E RAMI PORTANTI (con diametro superiore a 15 centimetri);
- RADICI E ZOLLE CON APPARATO RADICALE ATTACCATO, opportunamente separate dai tronchi alla base;
- RAMI SECONDARI E RAMAGLIE
Il fogliame, le siepi e tutto quanto normalmente conferibile al servizio di raccolta domiciliare degli scarti vegetali dovrà essere smaltito tramite il servizio porta a porta (zona A: mercoledì mattina - Zona B: giovedì mattina), inserendo il materiale nel bidone carrellato verde da 120 o 240 litri oppure potrà essere portato nella piattaforma ecologica comunale.