Dalla prossima settimana scoppia l’estate PREVISIONI METEO

Finalmente l'anticiclone delle Azzorre si farà sentire.

Dalla prossima settimana scoppia l’estate PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla prossima settimana scoppia l’estate: già nel weekend più sole e meno temporali. Nella prossima settimana rimonta l’anticiclone delle Azzorre e l’estate prova a partire con caldo in aumento ovunque.

Scoppia l’estate

Siamo ancora alle prese con un vortice di bassa pressione che dopo aver portato temporali e nubifragi al Nord ha spostato ora il suo raggio d’azione al Centrosud, anche qui causando locali allagamenti, danni e disagi” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “ma ci sono buone notizie: nel weekend il tempo sarà in miglioramento con sole prevalente su gran parte della Penisola. Non mancherà tuttavia ancora qualche temporale di calore o breve acquazzone in primis su Alpi e Appennino centro-meridionale, ma sporadicamente anche sul resto del Sud, specie aree interne. Le temperature saranno in aumento, ma con caldo nella norma e senza eccessi”.

Anticicline delle Azzorre

“Tra domenica sera e lunedì è atteso il passaggio di un modesto impulso instabile al Nord, responsabile di qualche nuovo rovescio o temporale, ma sarà con tutta probabilità l’ultimo” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “la prossima settimana vedrà infatti il ritorno in grande stile dell’anticiclone delle Azzorre. L’Estate ingranerà così la quarta con giornate in prevalenza soleggiate, pochi i temporali comunque più probabili sui rilievi, ma soprattutto una intensificazione del caldo”.

Temperture in aumento

Le temperature infatti saranno in generale aumento nella prossima settimana e con tutta probabilità si porteranno diffusamente oltre i 30°C in particolare al Nord e sulle regioni tirreniche. Non si tratterà di un caldo eccezionale, almeno in una prima fase, ma si potrà far comunque sentire con valori sopra le medie del periodo” – concludono da 3bmeteo.com

Seguici sui nostri canali