lutto

Da Grezzago al Lecchese: addio a don Alfredo Comi

Il funerale verrà celebrato mercoledì 14 aprile alle 15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro di Barzio.

Da Grezzago al Lecchese: addio a don Alfredo Comi
Pubblicato:
Aggiornato:

Nativo di Grezzago, era diventato un'istituzione nel Lecchese. Si è spento  don Alfredo Comi, per 41 anni parroco di Barzio. Originario di Grezzago, dove nacque il 4 settembre 1925, giunse a Barzio nel 1969, rimanendovi fino al 2010. Dopo un periodo trascorso a Ballabio e poi a Cremeno, lo scorso anno si era trasferito nella Rsa Casa Sant’Antonio sempre a Barzio, dove si è spento nella mattinata di oggi, lunedì 12 aprile 2021.

Valle in lutto per la scomparsa di don Alfredo Comi

 E’ con grande dolore che ho appreso della notizia della morte di don Alfredo protagonista e testimone di oltre cinquant’anni di vita del nostro paese – commenta il sindaco di Barzioi Giovanni Arrigoni Battaia – A lui si devono opere importanti per la comunità, come la Scuola dell’Infanzia Sant’Alessandro, il Monastero del Carmelo, l’organo Mascioni e il portale bronzeo della chiesa parrocchiale. E tanto altro ancora, che oggi resta come indelebile e preziosa eredità materiale e spirituale. A nome dell’Amministrazione comunale, dei dipendenti del Comune di Barzio di tutta la popolazione rinnovo il cordoglio per la perdita di un grande prete e di un grande uomo di fede e cultura.

L’incidente nel luglio del 2019

Don Alfredo, nel luglio 2019 rimase coinvolto in un grave incidente stradale. Il sacerdote era al volante della sua Fiat 600 verde quando perse il controllo della vettura, finendo contro un muro della chiesa parrocchiale di Cremeno. Nell’impatto riportò un trauma cranico e fratture alle gambe, oltre a traumi di minore gravità. Subito soccorso dal personale del 118 venne  stato trasferito all’ospedale di Lecco: qui venne   ricoverato in terapia intensiva.

Proclamato il lutto cittadino

Per rendere omaggio a don Alfredo l’amministrazione ha  deciso di proclamare una giornata di lutto cittadino in occasione del funerale che  verrà celebrato mercoledì 14 aprile alle 15 nella chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro di Barzio.

Seguici sui nostri canali