Da Brescia a Milano via Fara in memoria della strage di piazza Fontana FOTO
Una cinquantina di ciclisti del gruppo Paciclica della Fiab bresciana, promotore dell’iniziativa, sono arrivati in paese sabato.
Una pedalata da Brescia a Milano in memoria della strage di piazza Fontana. Sabato una cinquantina di ciclisti sono passati anche da Fara.
In memoria della strage di piazza Fontana
Grazie sicuramente a un meteo più che favorevole ma anche allo spiccato senso per l’impegno civile del gruppo Paciclica della Fiab bresciana, promotore dell’iniziativa, la biciclettata è riuscita. Sono stati 35 i ciclisti partiti da piazza Loggia a Brescia e una ventina quelli che hanno accorciato la distanza in pullman fino a Fara, il punto di sosta previsto per raggruppare tutti i partecipanti anche da altre province e fare l’ultimo tratto del percorso insieme. Essenziale è stata l’adesione/condivisione da parte della Fiab milanese Ciclobby, e non solo sotto l’aspetto morale e simbolico per unire le due città, ma anche pratico con una decina di loro soci che si sono prestati nell’accompagnamento e la guida da Fara a piazza Fontana, lungo la Martesana e poi dentro una Milano intasata dai cantieri e dal traffico del giorno di Sant’Ambrogio.
“Il momento più toccante per tutti e miglior ricompensa dell’impegno profuso è stato il saluto e il ringraziamento che ci ha rivolto Paolo Silva davanti all’ingresso della ex Banca nazionale dell’agricoltura, in rappresentanza dell’Associazione dei familiari delle vittime – hanno spiegato i ciclisti – allora lui perse il padre”.