Crollo del Ponte Morandi, un anno dopo: oggi alla commemorazione l’assessore lombardo Bolognini

A partire dalle 10 si terrà la cerimonia in ricordo delle vittime. Presente anche un rappresentante di Regione Lombardia.

Crollo del Ponte Morandi, un anno dopo: oggi alla commemorazione l’assessore lombardo Bolognini
14 Agosto 2019 ore 09:49

Erano le 11.36 del 14 agosto 2018 quando la sezione del Ponte Morandi che sovrastava la zona fluviale e industriale di Sampierdarena, lunga 250 metriè improvvisamente crollata insieme al pilone di sostegno numero 9.

Un tragedia che ha provocato 43 vittime tra le persone a bordo dei mezzi che transitavano sul viadotto durante le vacanze estive e tra gli operai al lavoro nella sottostante isola ecologica dell’AMIU, l’azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti.

Oggi, a un anno di distanza, a Genova si terrà la commemorazione in ricordo delle vittime. 

Crollo del Ponte Morandi

Alla commemorazione sono attesi nel capoluogo ligure, oltre alle istituzioni cittadine e regionali, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Con loro anche diversi ministri.

A rappresentare Regione Lombardia e fare le veci del presidente Attilio Fontana sarà invece presente l’assessore regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità Stefano Bolognini. Regione Lombardia sarà presente anche con il suo Gonfalone: in quel tragico incidente perse infatti la vita Angela Zerilli, funzionario della Direzione generale Autonomia e Cultura dell’ente.

Sei mesi dopo la sua drammatica scomparsa, il 14 dicembre 2018, la Giunta regionale ha voluto intitolare a lei una sala nel piano della DG in cui lavorava.

LEGGI ANCHE –> Ponte Morandi non c’è più: la demolizione VIDEO

Crollo Ponte Genova: le storie spezzate

Birrificio fa un post sul Ponte Morandi, che polemiche

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia