Edificio storico

Crollata parte di un affresco nell'ottocentesca Villa Daccò

La superficie caduta ha un'estensione di due metri quadrati. Il Comune di Gessate ha interpellato la Sovrintendenza per le verifiche.

Crollata parte di un affresco nell'ottocentesca Villa Daccò
Pubblicato:
Aggiornato:

Parte dell’affresco che adorna il soffitto della sala matrimoni di Villa Daccò a Gessate, è crollato. Si tratta di un frammento centrale abbastanza grande (due metri quadrati), che si è staccato dal soffitto.

La Villa è stata chiusa

Dopo il distacco di parte dell'affresco Villa Daccò è stata chiusa, e sono state avviate le prime verifiche che hanno portato a un primo verdetto piuttosto confortante.

"Non ci sono danni strutturali - ha spiegato il sindaco Lucia Mantegazza che ha seguito da vicino la questione - Per prima cosa abbiamo chiuso la villa al pubblico, poi abbiamo subito dato il via alle verifiche interpellando un tecnico edile e un restauratore".

Il distacco di una parte dell’intonaco affrescato sarebbe caduto a causa del modo in cui è stato realizzato a suo tempo, ma sia la soletta, sia il cannucciato non presenterebbero problemi strutturali.

" Il danno non è grave ma il problema che si è verificato purtroppo non era prevedibile - ha aggiunto Mantegazza - Io stessa avevo celebrato un matrimonio, e il soffitto non presentava segni cedimento

Abbiamo interpellato la Sovrintendenza. Stiamo anche cercando delle soluzioni alternative per le associazioni che utilizzano la villa, anche se l’intervento di ripristino potrebbe non essere particolarmente lungo".

Un edificio storico

Monumento particolarmente caro ai gessatesi di proprietà del Comune, Villa Daccò, circondata da un parco, fu costruita intorno al 1835 Nel salone d’onore, l’attuale sala matrimoni, dove si è verificato il distacco una parte dell’affresco, è presente anche un ampio camino in marmo rosato e una specchiera di stile veneziano.
Completano la sala più importante e rappresentativa del monumento dei medaglioni e un pavimento in cotto bicolore disposto a spina di pesce originale.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 3 settembre 2022. 

Seguici sui nostri canali