logistica e coronavirus

Covid, il vaccino Pfizer correrà sulle strade della Martesana

Sorgono lungo A58-Teem due degli hub candidati alla distribuzione delle dosi di vaccino antiCovid da somministrare subito dopo Natale.

Covid, il vaccino Pfizer correrà sulle strade della Martesana
Pubblicato:
Aggiornato:

Sorgono lungo il tracciato della A58-Teem due delle piattaforme logistiche candidate alla distribuzione delle prime dosi di vaccino anti-Covid della Pfizer che dovrebbero essere somministrate subito dopo Natale.

Il vaccino anti-Covid Pfizer passerà sulle strade della Martesana

Dopo aver garantito lo stoccaggio e la movimentazione di medicinali, test e mascherine dal febbraio scorso in poi, gli hub di Dhl (Pozzuolo e Melegnano) e Vercesi (Pozzuolo e Vignate) sono pronti ad assolvere, infatti, la missione di contribuire alla consegna delle fiale destinate agli ospedali e ai presidi specifici già individuati dalla Regione Lombardia.

Sia il network internazionale, che ha appena ufficializzato il recapito in Israele di un lotto dei sieri mettendosi, al contempo, a disposizione di altri Paesi, sia l’operatore milanese risultano dotati di spazi e mezzi certificati anche per quanto riguarda l’indispensabile, nel caso dei prodotti Pfizer, salvaguardia della catena del freddo.

Il settore Sciences and Healthcare del mega-corriere gestisce, d’altra parte, una quota consistente (viene stimata intorno al 35% dagli addetti ai lavori) della conservazione e dello smistamento di farmaci e apparecchiature biomedicali che interessa il NordItalia pure in virtù delle sedi strategicamente dislocate nei pressi dell’Autostrada taglia-file.

«Ci sentiamo orgogliosi di favorire l’accessibilità ai vaccini del mondo intero – ha affermato il top manager di Dhl Travis Cobb -  La pandemia ha dimostrato che i trasporti integrati sono fondamentali per approvvigionare le comunità di protezioni e tamponi. Affrontiamo, ora, la sfida decisiva lanciata dalla spedizione di milioni di fiale».

«La conservazione e la movimentazione di specialità farmaceutiche e diagnostiche sensibili alle oscillazioni della temperatura rappresenta il nostro comparto d'eccellenza – ha dichiarato l’amministratore delegato di Vercesi Paola Vercesi -  Per questa ragione, ci riteniamo in grado di ricoprire un ruolo nell’ambito dei trasporti applicati ai vaccini».

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali