Corso per nuovi agenti di Polizia Locale: con la zona rossa e tutto online
I comandanti dell'Adda Martesana hanno deciso di rivestire il ruolo di docente. A Pioltello l'onere di dirigere e organizzare il corso.
Ha preso il via la seconda parte del corso per i nuovi agenti della Polizia Locale organizzato dal Comando di Pioltello in collaborazione con Polis Lombardia.
Nuovi agenti in formazione
La Polizia Locale pioltellese da un paio di anni è impegnata nel campo della formazione e specializzazione del personale delle vari Municipali lombarde. Prima del lockdown aveva preso avvio il primo modulo del corso per i nuovi agenti e adesso, con tutte le complessità legate all'emergenza sanitaria, si è potuto procedere anche con la seconda parte. Sono 37 le persone che attualmente stanno seguendo le lezioni teoriche e pratiche.
Lezioni online
Il corso si struttura in differenti moduli per 144 ore complessive di formazione. La parte teorica, viste le limitazioni dei vari Dpcm, viene effettuate a distanza attraverso piattaforme online che permettono agli allievi di seguire in diretta i corsi dei vari docenti. Al termine il personale sosterrà una parte pratica in presenza.
I docenti dell'Adda Martesana
Importante per la buona riuscita del corso la collaborazione dei vari Comandi che hanno aderito al Patto per la sicurezza. Sono infatti i comandanti coloro che hanno accettato di svolgere il ruolo di docente per preparare quelli che saranno i loro futuri agenti. Oltre al comandante pioltellese Mimmo Paolini che è direttore del corso, in veste di insegnante partecipano anche Silverio Pavesi (Brugherio), Stefano Rossi (Vaprio d'Adda), Alessio Bosco (Cassina de' Pecchi) con la collaborazione dei commissari pioltellesi Salvatore Masala, Franco Ciraolo e Patrizia Vece in veste di tutor.