Corso di autodifesa per donne con il commissario di Polizia

Docente d'eccezione per le lezioni gratuite patrocinate dall'Amministrazione comunale

Corso di autodifesa per donne con il commissario di Polizia
Sesto, 14 Ottobre 2018 ore 09:00

Corso di autodifesa per donne con il commissario di Polizia. Docente d’eccezione per le lezioni gratuite patrocinate dall’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, che partiranno sabato 20 ottobre.

Corso di autodifesa con il poliziotto

Il sostituto commissario del Commissariato di Polizia, Giuseppe Russo, affiancherà il maestro Massimo Riccio come insegnante del corso anti aggressione organizzato dal Samurai Club Asd (in collaborazione con la Polizia di Stato) all’interno della palestra piccola della scuola Martiri della Libertà. Le lezioni si terranno ogni sabato, per circa sette mesi, dalle 11 alle 12.

Cosa verrà insegnato alle donne sestesi

Il corso ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sestesi sui pericoli che si possono incontrare in strada. Le parole d’ordine sono autocontrollo e sicurezza in se stesse. Le iscritte, ha spiegato il sindaco Roberto Di Stefano, “impareranno a gestire paure ed emozioni in situazioni di rischio e a sviluppare degli automatismi comportamentali mirati all’autodifesa”. Verranno infatti insegnate delle tecniche efficaci di autodifesa in caso di aggressione.

“Riconoscere le situazioni di pericolo”

“Durante il corso – ha spiegato il master teacher Massimo Riccio – le donne partecipanti svilupperanno un’attenzione nuova a tutti i segnali che preannunciano un’aggressione o una situazione poco piacevole. Insieme approfondiremo l’atteggiamento idoneo da manifestare in caso di allerta, insegneremo a gestire le dinamiche emotivo-psicologiche di stress e la paura durante le situazioni critiche, come il blocco del respiro, la paralisi del corpo, lo strozzamento della voce”.

Occhi aperti quando di apre il portone o si preleva

Verranno anche eseguite delle simulazioni di potenziali situazioni di rischio: ad esempio quando si apre il portone di casa, quando si preleva al bancomat, o quando ci si trova sui mezzi pubblici o in discoteca.

Come iscriversi

Per informazioni e iscrizioni: 335/6035769; 334/1245349, riccio.massimo@virgilio.it.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia