Viaggio tra le corsie

Coronavirus reportage nell'ospedale di Melzo, prima barriera contro il contagio

Oltre 220 casi di pazienti positivi, ma grazie a un'ottima organizzazione e alla disponibilità del personale il presidio ha affrontato la sfida

Coronavirus reportage nell'ospedale di Melzo, prima barriera contro il contagio
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre 220 casi di pazienti positivi al Coronavirus sono transitati per le corsie del Santa Maria delle Stelle di Melzo. Ma le difese dell'ospedale hanno retto.

Ospedale di frontiera contro il Coronavirus

Per la sua posizione, per gli spazi e per la presenza della Terapia intensiva, l'ospedale di Melzo è stato una delle prime strutture a dover reggere l'onda d'urto del contagio proveniente da Bergamo, Brescia, Lodi e Cremona. Pazienti che sono stati trasferiti in città da luoghi dove non c'erano più posti liberi. Eppure grazie all'organizzazione, allo spirito di sacrificio e alla forza di volontà del personale, il presidio ha risposto egregiamente.

Reparti Covid-free

La grande capacità di chi sta gestendo questa emergenza è stata capire che non si poteva trasformare l'ospedale in un luogo unicamente dedicato al Coronavirus. Così, grazie all'impegno del personale e a delle buone strategia, a Melzo sono riusciti a mantenere dei reparti liberi dal Covid, Covid-free per l'appunto. Tra questi le Cure palliative, la Ginecologia, la Psichiatria, la Pediatria, ma anche un reparto "misto" di Chirurgia con equipe mediche di altri ospedali che chiedono di poter usare le sale di Melzo per quegli interventi non rimandabili.

Un viaggio nell'ospedale

Insieme al direttore medico di presidio Ruggero Rocchi abbiamo fatto un viaggio all'interno dell'ospedale, vedendo i reparti, parlando con i primari, con i medici, con gli infermieri che stanno combattendo questa battaglia in prima linea.
Il servizio completo di due pagine potete trovarlo sul giornale in edicola e sulla versione online per Pc, Smartphone e tablet. 

IMG_1262
Foto 1 di 5
IMG_1265
Foto 2 di 5
IMG_1270
Foto 3 di 5
IMG_1277
Foto 4 di 5
IMG_1282
Foto 5 di 5

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE. 

 

Seguici sui nostri canali