Coronavirus Lombardia, i dati di martedì 8 settembre 2020
Aumentano guariti e dimessi (+158). A fronte di 20.781 tamponi effettuati sono 271 i nuovi positivi riscontrati. Il rapporto tra il numero dei tamponi effettuati e i positivi riscontrati è pari all’1,3%. Cento i nuovi casi nella Città metropolitana di Milano.

Coronavirus Lombardia. Dal Pirellone segnalano che oggi, martedì 8 settembre 2020 ci sono 271 nuovi casi positivi, 2 decessi e 158 guariti.
Coronavirus Lombardia i dati di martedì 8 settembre 2020
Aumentano guariti e dimessi (+158). A fronte di 20.781 tamponi effettuati sono 271 i nuovi positivi riscontrati. Fra questi 100 si trovano nella Città metropolitana e di questi 43 vivono nel capoluogo meneghino. Il rapporto tra il numero dei tamponi effettuati e i positivi riscontrati è pari all’1,3%. Questi i dati più importanti segnalati oggi nel consueto rapporto della Regione.
Il commento dell'assessore al Welfare
“Anche oggi Lombardia ha superato i 20 mila tamponi realizzati (20.781) che hanno permesso di scoprire 271 positività” ha commentato l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. “Stiamo cercando e scovando il virus sul territorio con il monitoraggio - ha continuato - le segnalazioni e attraverso il contact tracing. Un virus che nel 90 per cento dei casi si nasconde pericolosamente dietro l’asintomaticità”.
Tamponi negli aeroporti
“Dal 19 agosto ad oggi – ha ricordato il titolare della delega al Welfare in Giunta regionale – abbiamo effettuato 31.316 tamponi negli aeroporti lombardi a cittadini che rientrano da Grecia, Spagna, Croazia e Malta: 23.729 a Malpensa (dopo un rallentamento nella refertazione degli esiti per la mole di tamponi eseguiti ed un problema riscontrato nel laboratorio di riferimento, sono state adottate misure specifiche di rafforzamento della processazione e la situazione è ora sostanzialmente risolta), 1994 a Linate e 5.593 nella struttura ‘drive through’ allestita alla fiera di Bergamo per i passeggeri provenienti dallo scalo di Orio al Serio”.
Sierologici al personale scolastico
Più di metà degli insegnanti e degli operatori scolastici hanno prenotato il test sierologico: 108.264 su 206.687 unità presenti in Lombardia. Di questi, 4.078 persone hanno avuto esito positivo e sono state sottoposte immediatamente al tampone.
I dati di oggi, martedì 8 settembre 2020
i tamponi effettuati: 20.781, totale complessivo: 1.736.911
i nuovi casi positivi: 271 (di cui 44 ‘debolmente positivi’ e 9 a seguito di test sierologico)
i guariti/dimessi totale complessivo: 76.976 (+158), di cui 1.329 dimessi e 75.647 guariti
in terapia intensiva: 27 (+1)
i ricoverati non in terapia intensiva: 248 (+6)
i decessi, totale complessivo: 16.888 (+2)
I nuovi casi per provincia:
Milano: 100, di cui 43 a Milano città;
Bergamo: 9;
Brescia: 30;
Como: 14;
Cremona: 4;
Lecco: 5;
Lodi: 4;
Mantova: 8;
Monza e Brianza: 25;
Pavia: 24;
Sondrio: 2;
Varese: 29.
Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.