Protezione

Coronavirus: indossare i guanti è inutile, le ragioni di un medico VIDEO

Il Dottor Francesco Irinzillo spiega in un video perché indossare i guanti potrebbe essere addirittura dannoso.

Coronavirus: indossare i guanti è inutile, le ragioni di un medico VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Indossare i guanti nella vita di tutti i giorni aiuta davvero a proteggerci dal Coronavirus? La risposta è no ed è sbagliato pensare di essere al sicuro solo per aver le mani protette da uno strato di lattice. Inoltre, nel rifornirsi di guanti rischiamo di sottrarre scorte di materiale a chi ne ha davvero bisogno, come ad esempio medici e operatori sanitari.

Guanti sì, guanti no

In un videomessaggio il dottor Francesco Irinzillo, medico chirurgo impegnato nella lotta al Covid-19 per l’Asst Valtellina e Valchiavenna presso gli ospedali di Sondrio e Sondalo, invita a non cadere nell'inganno di sentirci al sicuro solo perché indossiamo i guanti ad esempio quando andiamo a fare la spesa. Il motivo principale è che, resistendo il virus sulle superfici, noi non possiamo cambiare guanti ogni volta che maneggiamo un oggetto. Dunque cosa fare? L'unico comportamento corretto è quello di lavarsi frequentemente le mani, quando si è a casa con acqua e sapone, quando si è in giro tramite salviette o gel igienizzanti a base alcolica.

E’ possibile seguire il dottor Francesco Irinzillo tramite il suo Canale Youtube e la sua pagina Facebook che giornalmente propone spunti e riflessioni oltre che una cronaca dal fronte contro la malattia.

LEGGI ANCHE: Coronavirus e influenza stagionale, sintomi e differenze spiegate da un medico del Morelli VIDEO

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO

Seguici sui nostri canali