controlli

Coronavirus, indagine di sieroprevalenza: ecco in quali Comuni dell'Adda Martesana verrà effettuata: SONO 19

I soggetti che dovessero risultare positivi nell’ambito della indagine sierologica, saranno sottoposti a tampone naso-faringeo a cura del locale Dipartimento di Prevenzione per confermare il possibile stato di contagiosità.

Coronavirus, indagine di sieroprevalenza: ecco in quali Comuni dell'Adda Martesana verrà effettuata: SONO 19
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ iniziata oggi, lunedì 25 maggio 2020 in Lombardia,  l’indagine trasversale di siero-prevalenza sul SARS-CoV-2 condotta in Italia dal Ministero della Salute e dall’ISTAT su un campione di 194.650 persone. A seguito dell’accordo con il Ministero della Salute, Croce Rossa Italiana darà il proprio supporto all’indagine, i cui dati saranno consegnati in forma anonima, in ogni Regione.
 In Lombardia, il contatto con le 33.000 persone facenti parte del campione vine  gestito da volontari e operatori dei Comitati locali, selezionati dal Comitato Regionale di Croce Rossa e adeguatamente formati: un’attività di call center e monitoraggio che gli operatori condurranno dalle sedi dei Comitati o dalle proprie abitazioni, connettendosi alla piattaforma informatica sviluppata dal Ministero della Salute.

 

Coronavirus, indagine di sieroprevalenza: ecco in quali Comuni dell'Adda Martesana verrà effettuata

Sono 19 i Comuni dell'Adda Martesana (2000 in tutti in Italia) scelti per l’indagine epidemiologica: si tratta di Fara Gera d'Adda, Carugate, Cassano d'Adda, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gorgonzola, Masate, Melzo, Pantigliate, Peschiera Borromeo, Pioltello, Pozzuolo Martesana, Segrate, Settala, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda, Vignate, Vimodrone, Brugherio.

Lo scopo

Obiettivo principale dello studio, auspicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è valutare la risposta anticorpale raggiunta nel corso del tempo nei confronti di SARS-CoV-2 e le differenze tra le diverse fasce d’età, sesso, regione di appartenenza ed attività economica e altri fattori di rischio.

Mirto Crosta, Delegato tecnico Area Salute di Croce Rossa Italiana

“Nonostante l’impegno profuso in questi tre mesi – afferma Mirto Crosta, Delegato tecnico Area Salute di Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Lombardia – abbiamo deciso di avere un ruolo attivo in questo studio perché prevenzione e ricerca sono fondamentali per aumentare la resilienza delle comunità nelle situazioni di crisi ed emergenza, in linea con gli obiettivi della Strategia 2030 di Croce Rossa Italiana”.

I soggetti che dovessero risultare positivi nell’ambito della indagine sierologica, saranno sottoposti a tampone naso-faringeo a cura del locale Dipartimento di Prevenzione per confermare il possibile stato di contagiosità.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali