Controlli dal cielo la Polizia Locale ha un nuovo aiutante... in volo FOTO E VIDEO

Testato il nuovo drone acquistato dal Comune per potenziare l'attività del Comando pioltellese.

Controlli dal cielo la Polizia Locale ha un nuovo aiutante... in volo FOTO E VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Adesso la Polizia Locale di Pioltello potrà effettuare controlli anche dal cielo. E' stato testato il nuovo drone per l'osservazione e controllo del territorio.

Controlli dal cielo

Anche il Comune di Pioltello ha partecipato al bando di finanziamento promosso da Regione Lombardia per potenziare la dotazione dei corpi di Polizia Locale nell'ambito di garantire maggiore sicurezza alla città. Quest'anno la scelta dell'Amministrazione, in accordo con il Comando, è stata dotarsi di un drone, un piccolo elicottero in grado di effettuare riprese video e foto sin da quattrocento metri di altezza. Oggi, venerdì 31 gennaio,  gli agenti che hanno sostenuto il corso Enac da pilota si sono ritrovati presso il campo volo di Cisliano per testare il nuovo dispositivo e per prendere confidenza con l'apparecchio.

Applicazioni operative

IMG_0927
Foto 1 di 10
IMG_0914
Foto 2 di 10
IMG_0918
Foto 3 di 10
IMG_0923
Foto 4 di 10
IMG_0925
Foto 5 di 10
14
Foto 6 di 10
01
Foto 7 di 10
04
Foto 8 di 10
07
Foto 9 di 10
12
Foto 10 di 10

Il drone potrà essere impiegato per l'osservazione e il controllo del territorio. In parole povere, grazie all'occhio elettronico nei cieli (controllato a distanza da un operatore che può seguire su uno schermo ogni minimo movimento) sarà possibile raggiungere luoghi attualmente inaccessibili. Per esempio si potrà verificare la presenza di coperture in eternit sui tetti di Pioltello, verificare la presenza di discariche abusive, monitorare aree sensibili, ma anche avere un supporto in più in caso di operazioni o indagini. Uno strumento utile di cui si stanno già dotando diverse Polizie Locali dello Stivale.

"Investire su strumenti e uomini"

Presente all'esercitazione anche l'assessore alla Sicurezza Saimon Gaiotto: "E' fondamentale investire sulle attrezzature, senza dimenticare che si tratta di semplici oggetti privi di utilità se non fossero affidati a persone competenti e formate", ha commentato. Soddisfatto del nuovo "giocattolo" anche il comandante della Locale Lorenzo Mastrangelo che insieme ai suoi agenti ha già preso confidenza con quello che potrebbe essere il "supporto aereo" della Polizia pioltellese.

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE. 

Seguici sui nostri canali