Menu
Cerca
La storia

"Contro tristi e moralisti" c'è il Pessanese indignato

A Pessano è nato un gruppo Facebook satirico che in poche settimane ha già riscosso un enorme successo.

"Contro tristi e moralisti" c'è il Pessanese indignato
Cronaca Martesana, 22 Febbraio 2021 ore 10:05

E' nato il Pessanese indignato: un gruppo Facebook "contro tristi e moralisti, per portare un sorriso anche in un anno così difficile". E l'iniziativa in poche settimane è già un successo. Un po' per l'ironia pungente, un po' per la voglia di raccontare il paese, i suoi personaggi e le storie che ognuno ha vissuto per le vie di Pessano.

E' nato il Pessanese indignato

Tutta colpa di una giornata triste. Michele Lucchese era solo a casa della sua compagna, lontano dalla sua amata Pessano.

Mi mancava il mio paese e sono andato a leggere un po' sui gruppi Facebook - ha raccontato - Ho trovato soltanto lamentele: buche, rifiuti, alberi spezzati. Ho fatto notare che non era quello lo spirito con cui erano nati i gruppi e mi è stato detto di farmene uno tutto mio.

Detto, fatto! E così è nato il Pessanese indignato, che in poco più di un mese ha raccolto quasi cinquecento persone. A Michele, che tutti conoscono come "Mitch", si sono aggiunti Giulio Paganelli, che si occupa delle grafiche, Stefano Brussolo Marco Amendola.

Di tutto un po'

Sul gruppo Facebook si trova un po' di tutto: satira pungente, ironia, ma anche foto storiche della Pessano che non c'è più. Si passa dalla scherzosa raccolta fondi per salvare le nutrie del Molgora, a istantanee del paese e dei suoi personaggi. Nel mirino ci sono però gli indignati.

Il gruppo è nato proprio con l'obiettivo di ridere di chi si indigna per nulla - hanno sottolineato - Siamo contro i tristi e i moralisti, che trovano sempre un motivo per lamentarsi e mai uno per rimboccarsi le maniche. Basta un cellulare e si sentono tutti reporter d'assalto. Non abbiamo regole: vogliamo riuscire a far divertire la gente anche in un momento non bellissimo e parlare e ironizzare sul paese dove siamo cresciuti. Siamo un gruppo apolitico e Covid free

I meme del Pessanese indignato

7 foto Sfoglia la gallery

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 20 febbraio 2021.