Menu
Cerca
Covid-19

Contro l’invasione di turisti il sindaco di Capriate blinda Crespi

Disposta anche la chiusura del cimitero il sabato e la domenica pomeriggio.

Contro l’invasione di turisti il sindaco di Capriate blinda Crespi
Cronaca Isola, 27 Febbraio 2021 ore 09:06

Crespi blindata. Il sindaco di Capriate San Gervasio Vittorino Verdi per evitare un’invasione di turisti ha schierato la Polizia Locale e i volontari. Chiuso al pomeriggio il cimitero.

Agenti e volontari per fermare i turisti a Crespi

Cimiteri chiusi al pomeriggio, agenti e volontari schierati ai quattro accessi della frazione patrimonio dell’Unesco. Teme un’invasione il sindaco di Capriate Vittorino Verdi: per evitare assembramenti e situazioni potenzialmente pericolose ha schierato tutte le forze a sua disposizione, gli agenti della Polizia Locale e i volontari di Fevapi e della Protezione civile. Gli uomini saranno schierati sugli accessi alla frazione, l’ingresso della Ztl, quello dalla Pista Crespi, quello da via privata Crespi e quello sulla passerella di Concesa.

“Agenti e volontari non permetteranno alle persone di accedere a Crespi, ma solo di uscire – ha spiegato – Domenica scorsa abbiamo registrato otre 1.300 accessi al cimitero. Una cosa del genere non è più accettabile”

Per mettere a punto il suo piano il primo cittadino ha convocato giovedì mattina una riunione operativa con la Polizia Locale, la Protezione Civile e i volontari di Fevapi. Presenti all’incontro anche i responsabili delle associazioni che organizzano le visite guidate al Villaggio operaio. Stabilito un numero massimo di 300 visitatori. l’Amministrazione comunale ha previsto anche un cambiamento nelle norme che regolano la Ztl che diventerà operativa tutto l’anno, il sabato, la domenica e i giorni festivi tranne rare eccezioni.

Crespi è già stata blindata l’anno scorso

Non è la prima volta che l’emergenza sanitaria spinge il borgomastro a chiudere i lucchetti di Crespi. Già in occasione della festività di Ognissanti Verdi, temendo un’invasione, aveva predisposto una task force per limitare accessi e assembramenti.

 

Il servizio completo sulla Gazzetta dell’Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 27 febbraio 2021 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli