Giustizia

Condannati i due fratelli di Pessano che pugnalarono a morte Simone Stucchi

E' arrivata la sentenza di primo grado dal Tribunale dei minori dopo un anno e mezzo dall'omicidio del 22enne

Condannati i due fratelli di Pessano che pugnalarono a morte Simone Stucchi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono stati condannati uno a sette anni e l'altro a otto di carcere i due fratelli di Pessano con Bornago che quasi due anni fa uccisero Simone Stucchi, allora 22enne di Vimercate.

Condannati al carcere i due fratelli di Pessano che uccisero Simone

E' passato un anno e mezzo dalla tragedia di quel 29 settembre 2021 in cui Simone Stucchi perse la vita, accoltellato per un regolamento di conti che parrebbe dovuto a una questione di droga.

Ieri, venerdì 24 marzo 2023, il Tribunale dei minori di Milano ha emesso la sentenza di primo grado nei confronti dei due fratelli di 15 e 17 anni di Pessano che pugnalarono il vimercatese, allora 22enne.

La condanna è sette anni di carcere per uno e otto per l'altro. Due anni di messa alla prova e domiciliari, invece, per un terzo minore che partecipò all'agguato, ma non materialmente all'omicidio.

Anche i maggiorenni coinvolti stanno scontando la pena

Le condanne dei due fratelli si vanno a sommare a quelle emesse nei confronti di altri quattro maggiorenni coinvolti, sempre appartenenti alla banda di Pessano, già giudicati con rito abbreviato.

Altri due, invece, saranno nuovamente in aula il 18 aprile per il procedimento con rito ordinario.

In aula c'era la famiglia del ragazzo

Presenti ieri in aula tra gli altri la madre di Simone, Daniela, e la sorella Andrea che, sin dal primo momento, insieme a papà Massimiliano, hanno chiesti che venisse fatta giustizia. Tutti volti molto noti nella città di Vimercate, dove la famiglia gestisce nel centro storico un'edicola.

Alla mamma non basta la sentenza emessa dal Tribunale.

Di certo ci aspettavamo condanne più pesanti perché in dibattimento le responsabilità di chi ha ucciso Simone sono emerse in maniera chiara e inequivocabile. Anche se qualsiasi pena non ci riporterebbe in ogni caso indietro Simone. Quest'ultima udienza è stata una vera sofferenza fisica. Sentir parlare quei ragazzi, che mai hanno mostrato un briciolo di pentimento né direttamente né attraverso i loro famigliari e sentire le arringhe difensive dei loro avvocati è ogni volta per noi terribile. I minori coinvolti in procedimenti penali vengono molto tutelati, anche se autori di reati gravissimi

Verso il compleanno di Simone

Intanto si avvicina la data di quello che sarebbe stato il 24esimo compleanno di Simone. Come già accaduto nel 2022, in occasione del primo anniversario della morte, famigliari, amici e conoscenti il 30 marzo si ritroveranno davanti alla sua tomba, ubicata nel cimitero di Vimercate.

Seguici sui nostri canali