Con le telecamere vede mentre gli svaligiano casa: recuperata refurtiva per 10mila euro
Il proprietario, un 24enne cinese, è rincasato mettendo in fuga i malviventi, poi ha cercato di inseguirli. Uno dei ladri è stato intercettato dai Carabinieri del Radiomobile di Pioltello

Ha sventato il furto grazie alle telecamere di sicurezza installate all'interno del suo appartamento e alla prontezza dei Carabinieri di Pioltello che, nel giro di pochi minuti, sono piombati sui malviventi in fuga recuperando la refurtiva: borse, gioielli, monili e contanti per un valore complessivo di circa 10mila euro.
Ladro arrestato dai Carabinieri
Un pomeriggio concitato quello di ieri, martedì 9 aprile 2025, in via Monteverdi nel quartiere Satellite. Un 24enne, cinese, imprenditore, è stato avvisato dal sistema di allarme della sua abitazione che era vittima di un furto. Grazie alle telecamere di sicurezza collegate ai suoi dispositivi portatili ha visto in diretta la scena e allertato immediatamente i Carabinieri della Compagnia di via Morvillo, caserma poco distante dal luogo del furto.
Il proprietario stesso è tornato immediatamente al suo domicilio intercettando i ladri durante il colpo e ha tentato di bloccarli riuscendo però a metterli in fuga. Uno dei malviventi, un 54enne di origine cubana e irregolare sul territorio nazionale, ha avuto la sfortuna di imbattersi mentre scappava proprio nella volante della sezione Radiomobile con i militari che gli sono piombati addosso bloccandolo.
A nulla sono serviti i tentativi di liberarsi, è stato ammanettato e portato in caserma a disposizione dell'Autorità giudiziaria.
La refurtiva è stata recuperata: si trattava di borse, portafogli, monili e gioielli, oggetti di valore che sono stati restituiti al 24enne affannato dopo la corsa a caccia dei ladri. Nonostante la dinamica concitata della situazione, fortunatamente nessuno si è fatto male. I malviventi avevano forzato una finestra della casa per introdursi all'interno. Sebbene il fermato sia stato uno, le telecamere hanno dimostrato come più soggetti abbiano tentato il colpo. Le immagini sono state recuperate dai Carabinieri per le indagini del caso.
In copertina foto d'archivio.