Cronaca

In comune arrivano gli studenti

L'alternanza scuola lavoro sbarca nel municipio di Cinisello

In comune arrivano gli studenti
Cronaca Sesto, 13 Novembre 2017 ore 08:30

Da quest'anno saranno coinvolti anche gli istituti tecnici

L'alternanza scuola lavoro in municipio

Da quando negli Istituti superiori è stato introdotto l'obbligo di avviare percorsi di alternanza scuola-lavoro il Comune di Cinisello Balsamo ha ospitato circa 120 studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno che hanno fatto esperienza nei diversi Settori dell'Ente, prevalentemente legate all'ambito dei Servizi Socio-educativi. Accompagnati dai tutor comunali e sotto la supervisione dei loro docenti, dopo un momento di formazione, i giovani si sono sperimentati nei diversi compiti.

La novità

Novità di quest'anno è la diversificazione delle proposte progettuali: accanto a quelle legate ai servizi socio educativi, sono previsti progetti per gli Istituti Tecnici che avranno la possibilità di scegliere se cimentarsi con la produzione di prodotti grafici o scoprire le regole della imprenditorialità. Anche i licei e gli Istituti Tecnici del settore economico avranno la possibilità di iscrivere i propri studenti che potranno apprendere "sul campo" le normative sulla trasparenza e anticorruzione della Pubblica Amministrazione, e come queste vengono applicate.

Le numerose richieste saranno coordinate dall'Ufficio "Progetti per la Scuola e Orientamento" che gestirà i diversi progetti. A supporto degli Istituti Scolastici è stata implementata sul sito web comunale una nuova sezione su “Servizi per la scuola” che conterrà la descrizione di ogni progetto, i posti disponibili e la modalità di partecipazione.

L'istituzione del servizio avrà il compito di coinvolgere gli uffici nella programmazione delle postazioni disponibili elaborando progetti che verranno messi a bando. Il servizio poi accompagnerà gli uffici coinvolti nella selezione dei candidati e nel monitoraggio dell’esperienza.

Posti e progetti

Quest'anno scolastico si prevede di mettere a disposizione 180 postazioni, per un numero di 12 progetti. Gli studenti residenti a Cinisello Balsamo che ogni anno potrebbero essere coinvolti in progetti di alternanza sono circa 1.000.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter