La zuffa

Commercianti litigano per il posto al mercato: “C’ero prima io…”, un ferito in ospedale

E' accaduto a Cologno Monzese: a intervenire, assieme al 118, anche la Polizia Locale, che ha riportato la situazione alla normalità

Commercianti litigano per il posto al mercato: “C’ero prima io…”, un ferito in ospedale

Chi prima arriva, meglio alloggia. Un detto che si applica anche agli spuntisti dei mercati, ossia a quei commercianti che non hanno delle postazioni fisse, ma che possono allestire i loro banchi in spazi liberi e non assegnati dalle graduatorie comunali.

Lite tra ambulanti per il posto al mercato

Ed è stata proprio questa “libertà” a incendiare gli animi tra due ambulanti, che martedì mattina 13 gennaio 2026, attorno alle 8, sono venuti alle mani a Cologno Monzese, in piazza Italia. Uno dei due esercenti, che è solito posizionarsi in un determinato stallo, arrivato sul posto lo ha trovato occupato da un collega. Da qui la lite a suon di “c’ero prima io” e “quel posto è mio”, nell’ambito della quale è partito anche qualche spintone e pugno.

L’intervento del 118 e della Polizia Locale

A riportare la calma ci hanno pensato i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri e la Polizia Locale, che svolgono tradizionalmente un servizio di controllo nelle zone mercatali. E’ intervenuta anche un’ambulanza: il personale del 118 ha visitato uno dei contendenti, un 47enne, che ha avuto la peggio nella zuffa e che è stato trasportato al Pronto soccorso del San Raffaele in codice verde (foto di repertorio).