Cronaca
Il bel gesto

Cologno Monzese, il frigo di un anziano è vuoto: i Carabinieri gli fanno la spesa

Un 78enne è stato notato in strada dai militari, che lo hanno riaccompagnato a casa. Poi la decisione di aiutarlo

Cologno Monzese, il frigo di un anziano è vuoto: i Carabinieri gli fanno la spesa
Cronaca Martesana, 14 Gennaio 2023 ore 09:07

Durante il pattugliamento, l'attenzione dei Carabinieri è stata catturata da un anziano, che si aggirava spaesato in strada a Cologno Monzese. Il sesto senso ha giocato a loro favore: qualcosa nello sguardo e nell’atteggiamento del 78enne deve aver catturato la loro attenzione, facendo maturare una sorta di consapevolezza. Se non proprio un grido d’allarme, di certo una richiesta di aiuto non detta.

Anziano trovato a vagare da solo in strada

Sincerandosi delle sue condizioni e dopo aver capito che non si fosse perso, il militari lo hanno riaccompagnato a casa. Varcando la soglia della sua semplice e umile abitazione in cui vive da solo (i pochi parenti a lui rimasti, infatti, vivono all'estero e in Centro Italia), i Carabinieri hanno deciso di aiutarlo.

I Carabinieri gli fanno la spesa

Il tutto facendogli un po' di spesa, per permettere all'uomo di mettere qualcosa sotto i denti dopo aver notato come il frigorifero della casa (trovata in disordine e che da solo l'uomo fatica a gestire) fosse praticamente vuoto. Un grande-piccolo gesto che è andato oltre i classici e tradizionali "obblighi" della divisa. Il caso è stato poi segnalato ai Servizi sociali.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 14 gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali