Cimitero di Limito, chiusa un'ala è a rischio crolli
Un ingegnere strutturista sta eseguendo verifiche sullo stato dei loculi più vecchi.

Il cimitero di Limito di Pioltello è stato chiuso in via precauzionale sabato scorso. Un provvedimento preso a seguito di alcuni crolli.
Analisi al cimitero di Limito
A seguito del violento temporale di sabato, una porzione di intonaco si è staccato dal muro dei loculi della parte vecchia del camposanto. Immediata la segnalazione all'Ufficio tecnico che ha attivato tutte le procedure del caso. A controllare l'entità del danno, oltre ai tecnici, anche un ingegnere strutturista chiamato a verificare la stabilità della struttura. Analisi che si dovrebbero concludere oggi, venerdì 17 maggio.
Chiuso per precauzione
L'area è stata delimitata e chiusa a seguito di alcune problematiche riscontrate. A causa delle infiltrazioni buona parte di intonaco si è rovinata ed è stata staccata onde evitare nuovi crolli. Lo strutturista ha anche verificato un leggero cedimento della struttura che si è spostata verso l'avanti. Per questo motivo è stata immediatamente puntellata in attesa che venissero completati i controlli.
Lavori di rafforzamento
In attesa di avere i risultati delle analisi condotti, l'intenzione del Comune sarebbe quella di procedere comunque con interventi di sistemazione e consolidamento del corpo loculi. Non ci sono certezze sulle tempistiche, perché dipendono dall'entità del danno segnalato dall'ingegnere.