tempestivi

Ciclista in arresto cardiaco: salvato dall’intervento di cittadini e Polizia Locale

All'uomo è stato praticato il massaggio cardiaco e successivamente applicato il defibrillatore

Ciclista in arresto cardiaco: salvato dall’intervento di cittadini e Polizia Locale

Un ciclista è stato colpito da un grave malore domenica 15 febbraio 2026 a Trezzo. Provvidenziale l’intervento dei passanti e della Polizia Locale dotata di defibrillatore.

Arresto cardiaco

Un intervento che ha salvato una vita. E’ quello che ha visto protagonisti alcuni passanti e gli agenti della Polizia Locale che, domenica 15 febbraio 2026 hanno soccorso un ciclista colpito da malore. L’episodio è avvenuto verso mezzogiorno in via Val Di Porto, quando un ciclista è stato colto da un grave malore mentre percorreva la strada, andando in arresto cardiaco. Alcuni cittadini, resisi conto della gravità della situazione, hanno allertato i soccorsi e iniziato senza esitazione le manovre di rianimazione cardiopolmonare, seguendo passo dopo passo le indicazioni telefoniche fornite dalla Centrale Operativa Areu.

Pochi istanti dopo, allertata dalla medesima Centrale Operativa, è giunta sul posto una pattuglia della Polizia Locale formata dall’agente scelto Federica Frigerio e dall’Agente Giovanni Buglione che, valutata la situazione, ha prontamente utilizzato il defibrillatore in dotazione sull’auto di servizio, proseguendo le manovre salvavita fino all’arrivo dei mezzi di soccorso sanitario. Successivamente sono intervenute un’ambulanza della Croce Azzurra, un’auto infermieristica giunta da Capriate San Gervasio e un’automedica da Melzo, che hanno preso in carico il paziente e lo hanno trasportato d’urgenza in ospedale a Vimercate.

Grazie alla straordinaria sinergia tra cittadini, operatori della Polizia Locale e personale sanitario, il ciclista ha ripreso conoscenza ed è attualmente ricoverato, vigile e sotto osservazione.

Ancora una volta la presenza costante sul territorio, la preparazione e la professionalità dei nostri agenti hanno fatto la differenza. La formazione continua e la dotazione di strumenti adeguati, come il defibrillatore a bordo delle pattuglie, rappresentano un valore fondamentale per poter essere un aiuto concreto alla cittadinanza nei momenti di maggiore bisogno. Questo episodio dimostra quanto sia determinante il lavoro di squadra tra istituzioni e Comunità.

ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale Paolo Camagni

 

L’Amministrazione e il Comando esprimono un sentito ringraziamento ai cittadini intervenuti (un gruppo di cinque cittadini, in particolare un monzese classe 74 che ha iniziato immediatamente la rianimazione) per il sangue freddo e il senso civico dimostrati, elementi che, insieme alla prontezza degli operatori e dei soccorritori, hanno contribuito a salvare una vita.