Cronaca

Chihuahua rapito tre anni fa ritrovato in un campo rom del Milanese

Blitz in via Monte Bisbino a Baranzate. L'animale era stato portato via durante un furto in casa a Bergamo.

Chihuahua rapito tre anni fa ritrovato in un campo rom del Milanese
Cronaca 20 Settembre 2018 ore 14:04

Chihuahua rapito e ritrovato: tutto grazie al microchip.

Ritrovato il chihuahua rapito nel 2015

Nel 2015 a Bergamo, durante un furto in abitazione, era stato portato via anche un chihuahua. Grazie al microchip il cane è stato identificato nei giorni scorsi dentro il campo rom di via Monte Bisbino a Baranzate durante un blitz della polizia. Il cagnolino è stato restituito alla legittima proprietaria, che commossa è scoppiata a piangere. Una scoperta arrivata grazie al caso, anche se gli agenti sono stati bravi a farsi venire dubbi e quindi a verificare chip e anagrafe canina.

Il controllo nel campo rom

Durante il controllo nel campo rom (si stava nascondendo sotto il letto sul quale dormivano i suoi tre bambini) è stato arrestato Giuliano Giorgevich, 36enne, condannato a 2 anni e 10 mesi per numerosi reati dalla corte d’Appello di Milano. Son stati portati in questura per l’identificazione anche due donne e tre uomini. Una delle donne è stata denunciata per ricettazione. Alla fine del controllo 97 persone sono state identificate. Le nazionalità sono diverse: italiani, romeni, croati e apolidi ma tutti nomadi di etnia rom.

Una storia incredibile

Perché il topo d’appartamento avesse deciso all’epoca di trasformarsi in rapitore di animali, non è chiaro. Forse voleva rivendere il cagnolino, forse gli piaceva… fatto sta che se l’è tenuto fino ad oggi. Una fortuna e una coincidenza incredibili soprattutto agli occhi della padrona bergamasca del quadrupede. Una storia che – fatte le dovute proporzioni – fa correre la memoria ai rapimenti entrati nel novero della cronaca (come quello di Natascha Kampusch) e oggi anche molto di moda nella letteratura noir (vedi le serie di Donato Carrisi, ad esempio).

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter