Cronaca
Iniziativa

Chiesa di Gorgonzola "affollata", istituita una Messa in più

Servirà per far trovare posto ai ragazzi e alle loro famiglie che spesso nella parrocchiale non riescono a sedersi.

Chiesa di Gorgonzola "affollata", istituita una Messa in più
Cronaca Martesana, 28 Marzo 2021 ore 10:55

Chiesa di Gorgonzola piena di fedeli, tanto da non lasciare spazio ai più giovani. Così si è deciso di avere una funzione dedicata proprio a loro.

Chiesa di Gorgonzola colma di fedeli, serve un'altra Messa

C'è chi si lamenta del calo di vocazioni o di come in molti perdano la fede, ma Gorgonzola va decisamente in controtendenza. Nella parrocchiale, infatti, i fedeli sono così numerosi da non lasciare spazio ai ragazzi con le loro famiglie, così è stato deciso di istituire una funzione dedicata a loro. In occasione della Domenica delle Palme oggi si è tenuta una Messa in più alle 10 in oratorio, all’aperto, solo per tutti giovani, adolescenti, preadolescenti e bambini coi loro genitori.

Decisione presa per i ragazzi, che già rinunciano al catechismo in presenza

La funzione aggiuntiva proseguirà anche le domeniche successive. La decisione è stata presa in base alla situazione che si è venuta a creare dato che alle 10 la parrocchiale è sempre piena, come hanno fatto sapere dalla parrocchia

Spesso i volontari che tengono liberi i posti davanti sono stati insultati e persone che potrebbero andare ad altre Messe non si spostano. Finché durerà questa emergenza, con la diminuzione di posti a disposizione, dobbiamo trovare il modo di tutelare il più possibile i ragazzi, che già non possono frequentare il catechismo in presenza

"Processione" per il venerdì santo

In occasione della settimana santa, grazie alla Protezione civile e al sindaco, il parroco don Paolo Zago, sacerdoti, diaconi e suore contano di poter passare per tutte le vie di Gorgonzola con la croce la sera del venerdì santo, proprio come è stato fatto nel 2020.

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 27 marzo 2021.