Cernusco sul Naviglio va a due ruote: allarga le ciclabili e restringe le strade
Il Comune allargherà lo spazio per pedoni e biciclette nella strada che collega la zona a traffico limitato alla stazione della metropolitana. Alle auto resterà un senso unico alternato.
Rivoluzione viabilistica a Cernusco sul Naviglio che sta per dare corso a un provvedimento storico: il Comune allargherà infatti lo spazio per pedoni e biciclette in via IV Novembre, la strada che collega la zona a traffico limitato alla stazione della metropolitana, e ridurrà così lo spazio per le auto.
Auto svantaggiate
Per i veicoli a motore sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. "In questo modo vogliamo spingere anche sulla vocazione turistica della nostra città, favorendo l'accesso al centro storico, e quindi a bar, ristoranti, locali e negozi, dei tanti che frequentano l'alzaia del Naviglio - ha spiegato il sindaco Ermanno Zacchetti - E poi promuovere l'uso della bici in un periodo in cui i mezzi pubblici hanno una capienza limitata aiuta i cittadini nei loro spostamenti". Non è l'unico intervento simile: anche via Adua da doppio senso è diventata senso unico per far spazio alla cosidetta mobilità dolce; carreggiata ristretta anche sulla Padana tra via Di Vittorio e via Torino (sempre per favorire chi si reca nella zona industriale in bici) e un analogo provvedimento è in programma per via don Mazzolari.