Centro Tennis di Pioltello: ok al piano da un milione di euro per il rilancio
Saranno stanziati subito 500mila euro provenienti dal finanziamento di Regione Lombardia.
Il Centro Tennis di via Leoncavallo non sarà più simbolo di degrado e abbandono. L'Amministrazione comunale ha trovato il modo per rilanciarlo, mettendo sul piatto 1 milione di euro.
Centro Tennis verso il rilancio
La comunicazione è arrivata giovedì sera durante la Commissione Bilancio, quando è stato spiegato ai consiglieri come la Giunta intende utilizzare le risorse che sono state date a Pioltello da Regione Lombardia nell'ambito del finanziamento per il rilancio dei lavori pubblici post emergenza Covid-19. A Pioltello sono toccati 700mila euro, 500 dei quali saranno utilizzati proprio per la struttura di via Leoncavallo che era stata chiusa due anni fa. Un altro mezzo milione si punta a recuperarlo con la partecipazione al bando "Sport e periferie" o, nel caso non si ottengano questi fondi, attraverso una concessione pluriennale con un operatore privato.
Una ferita nel cuore del Satellite
Il Centro Tennis è chiuso dall'aprile del 2018. La mancata manutenzione degli anni, gli agenti atmosferici e la mano dei vandali hanno trasformato i due campi da tennis e il polifunzionale in sintetico nel tempio del degrado de dell'abbandono. Ingenti i danni e per la sistemazione dell'area l'Amministrazione aveva quantificato una spesa tra gli 800mila e il milione e duecento mila euro. In questi due anni di chiusura si era provato a rilanciare il centro attraverso project financing e bandi di concessioni, tutti andati deserti proprio per l'impegno economico oneroso che veniva richiesto.
Per conoscere nel dettaglio il progetto del Comune e i piani per raggiungerlo, leggi l'articolo completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e nella versione online per Pc, smartphone e tablet.