Centro Riabilitativo San Camillo: non solo fisioterapia

A Carugate ampia gamma di servizi e terapie: fisiatria, geriatria, neurologia, dieta e riabilitazione

Centro Riabilitativo San Camillo: non solo fisioterapia
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo fisioterapia, al Centro Riabilitativo San Camillo . Attivo da tempo come ambulatorio di terapie riabilitative, la sua sede di attività è ubicata presso la Casa dell’Anziano, in via della Cappelletta 5.
Le sue attività sono completamente autonome rispetto a quelle del centro anziani che vi è accanto e i suoi servizi sono destinati a chiunque.
Inoltre dal settembre 2016 la struttura si è data un nuovo nome e una nuova veste. Ha un sito Internet rinnovato e spazi ristrutturati e ha ampliato la gamma delle proposte e delle terapie.

I servizi offerti al Centro Riabilitativo San Camillo

La fisioterapia rimane un focus importante. Insieme a tutte le terapie fisiche e strumentali e le prestazioni mediche finalizzate alla riabilitazione funzionale e alla riduzione del dolore, nell’ambito dell’apparato neuromotorio. La struttura è punto di riferimento infatti per la riabilitazione sportiva, ortopedica, neurologica e posturale.
A tutto questo però si sono affiancate altre discipline: fisiatria, geriatria, reumatologia. Ultime in ordine cronologiche e attive da pochi mesi, anche la neurologia, la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale, e la dietistica, che si occupa invece dei processi relativi alla nutrizione e all’alimentazione.
Al centro si eseguono anche infiltrazioni articolari (iniezioni all’interno di un’articolazione, ma il dolore è paragonabile a quello di una semplice iniezione nel gluteo). Praticata anche la mesoterapia e l'omeomesoterapia (ovvero l’iniezione intradermica o sottocutanea di piccolissime quantità di farmaci – o di prodotti omeopatici - direttamente nelle zone dolorose).

centro riabilitativo san camillo caugate 2
Foto 1 di 3
centro riabilitativo san camillo caugate 3
Foto 2 di 3
centro riabilitativo san camillo caugate 4
Foto 3 di 3

Cure per tutte le età senza lista d'attesa

«Abbiamo voluto crescere e diversificare il servizio, per sottolineare il fatto che questo centro specialistico è adatto a svariate esigenze e aperto a tutti» spiega il Direttore Sanitario, Francesco Salerno.
Infatti, come si evince guardando le specialità disponibili, risulta evidente che la struttura non si rivolge solo agli over 65 e agli anziani, ma anche a giovani e adulti di tutte le età.
«Tutti i servizi vengono erogati privatamente e i tempi di attesa sono ridotti al minimo. Basterà fissare un appuntamento con lo specialista di proprio interesse e nel giro di pochi giorni si potrà subito iniziare il proprio percorso personalizzato di cura e riabilitazione». Il Centro Riabilitativo San Camillo è aperto dal lunedì al venerdì sia mattina che pomeriggio e anche al sabato mattina.

Le visite specialistiche con i medici del Centro

Gli spazi sono rinnovati, colorati e luminosi, le attrezzature e le strumentazioni di elevato livello qualitativo.
Il Centro Riabilitativo San Camillo è dotato di quattro box per l’effettuazione delle terapie, uno studio medico per visite specialistiche, reception, sala d’attesa e servizi.
Ogni disciplina ha il suo medico specialista di riferimento. Riceve su appuntamento ed è presente tutte le settimane in giorni predefiniti.
«Lo staff che opera nel centro è costituito da professionisti molto preparati e competenti, in possesso dei titoli e dell’esperienza richiesta dalla professione svolta. La loro formazione continua è assicurata dal Centro, al fine di garantire la realizzazione dei servizi che la clientela ci richiede al massimo livello di qualità» assicura il Direttore.
Non a caso lo slogan che guida tutte le loro attività è: «Con noi sei in buone mani».
Per informazioni o appuntamenti: tel. 02.9254771, www.terapiesancamillo.it.

Geriatria: visite e cure per anziani

Centro Riabilitativo San Camillo

Il dott. Francesco Salerno è il geriatra e Direttore Sanitario del Centro Riabilitativo San Camillo di Carugate. Ha competenze specifiche nel trattamento di quelle patologie che si sviluppano nell’anziano, con conseguenze disabilitanti.
Durante la visita geriatrica effettua la valutazione multidimensionale, ovvero esamina gli aspetti fisici, psicologici e sociali che influiscono sullo stato di salute del paziente. Esamina il profilo emotivo dell’anziano, individuando la presenza di sintomi di depressione, insonnia, irritabilità che possono nascondere la presenza di patologie gravi quali la demenza o la depressione. Valuta il livello di fragilità o disabilità del paziente, con l’obiettivo di preservare lo stato di autonomia personale e sociale dell’assistito il più a lungo possibile. Dopo una completa diagnosi, definisce il piano terapeutico e il programma di cura dell’anziano. Effettua inoltre valutazioni per la richiesta di invalidità civile. Riceve su appuntamento nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì.

Fisiatria e medicina riabilitativa

Centro Riabilitativo San Camillo

Il Fisiatra del Centro Riabilitativo San Camillo di Carugate è il dott. Salvatore Missud. Medico specializzato in medicina Fisica e Riabilitativa, ha competenze nel trattare e nel curare patologie a livello neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo relazionale, biomeccanico-ergonomico e
psicologico.
Si occupa di trattare le patologie dell’apparato muscolo scheletrico e del sistema nervoso che comportino problemi a livello anatomico e funzionale e che, quindi, limitino il movimento del paziente rendendolo doloroso o, addirittura impossibile.
Valuta il deficit motorio di ogni paziente e rilascia una dettagliata relazione medica (utile anche al fine di fare domanda di invalidità) con le indicazioni terapeutiche, farmacologiche e riabilitative che il paziente dovrà seguire, denominata Programma di Riabilitazione. È il dottor Missud a occuparsi anche delle infiltrazioni articolari, dei trattamenti di Mesoterapia antalgica. Riceve tutti i mercoledì dalle 16.

Malattie neurologiche e demenze

Centro Riabilitativo San Camillo

Per tutte le patologie che interessano il sistema nervoso centrale e periferico, il medico di riferimento è la dott.ssa Anna Mauro. Spetta a lei riscontrare eventuali disturbi o patologie che riguardano il cervello, il cervelletto, il tronco encefalico, i nervi cranici, il midollo spinale, le radici nervose e i nervi periferici.
Le malattie neurologiche del sistema nervoso centrale sono tra loro molto differenti. Citiamo le cefalee, la malattia di Parkinson e i Parkinsonismi, i problemi di memoria che possono arrivare fino alle demenze, i disturbi del sonno, le sindromi vertiginose, i disturbi dell’umore come la depressione e l’ansia, le vasculopatie cerebrali che si manifestano con l’ictus, le epilessie, la sclerosi multipla.
Le malattie del sistema nervoso periferico invece comprendono sindromi dolorose degli arti, le malattie dei nervi periferici, le Polineuropatie.
Il giorno di ricevimento è il giovedì.

Reumatologia e problemi agli arti

Centro Riabilitativo San Camillo

Il reumatologo del Centro Riabilitativo San Camillo di Carugate è la dott.ssa Valentina Varisco. Si occupa di patologie che interessano prevalentemente le articolazioni e il tessuto connettivo o di malattie sistemiche (che coinvolgono più organi o apparati).
Sono malattie tra loro molto differenti, che possono colpire non solo le articolazioni, le ossa, i tendini, i muscoli ma talvolta anche cuore, pelle, polmone, rene, intestino, occhio, ecc. La maggior parte di queste malattie ha una causa infiammatoria, per esempio le artriti, le connettiviti e le vasculiti. Si occupa anche di malattie secondarie alla degenerazione delle articolazioni, con danno della cartilagine, come l’artrosi e le malattie del metabolismo osseo come l’osteoporosi e la malattia di Paget. La reumatologia si occupa inoltre di malattie che danno dolore muscoloscheletrico diffuso come la sindrome fibromialgica. Riceve su appuntamento il venerdì.

Focus su dieta, cibo e alimentazione al San Camillo

Centro Riabilitativo San Camillo

Ramona De Amicis è la dietista nutrizionista. è competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione. La dietista è l’ultima figura inserita in ordine cronologico nel Centro Riabilitativo San Camillo .
La visita della durata di un’ora consiste in: anamnesi dietetica (indagine riguardo le abitudini alimentari attuali e pregresse); misurazione dello stato nutrizionale (peso, altezza, circonferenze e grasso corporeo); analisi della massa muscolare e dell’acqua corporea.
Si procede poi con l’elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato in base a composizione corporea, abitudini, gusti, storia personale, obiettivi da raggiungere. Con controlli mensili si valuta e personalizza ulteriormente il percorso nutrizionale intrapreso. La dottoressa De Amicis riceve il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina.

Seguici sui nostri canali