Centri massaggi in Lombardia: 351 controlli e 178 sanzioni in soli 4 mesi

"Presto nuclei di polizia locale specializzati proprio nel controllo di attività etniche".

Centri massaggi in Lombardia: 351 controlli e 178 sanzioni in soli 4 mesi
Pubblicato:

Quattro mesi gli agenti di Polizia Locale di vari Comandi del territorio lombardo hanno eseguito 351 controlli nei centri massaggi, comminando 178 sanzioni per violazioni di legge e del regolamento regionale”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, rendendo noti i dati inviati nei giorni scorsi dalle Polizie locali ed elaborati dall’Assessorato, in riferimento alle operazioni effettuate dal primo settembre 2018 al 31 dicembre 2018.

Centri massaggi in Lombardia: i Numeri

“Dai dati in nostro possesso – ha spiegato – le più alte concentrazioni degli esercizi per lo svolgimento dell’attività di ‘massaggio ad esclusivo benessere’ sono state rilevate nella città Metropolitana di Milano e nelle due provincie più popolose della Lombardia, Bergamo e Brescia”.

Sanzioni

“Gli operatori – ha aggiunto l’assessore – hanno riscontrato 132 irregolarità amministrative relative a erronee dichiarazioni per il mancato rispetto delle norme igienico-sanitarie, edilizie e di tutela della salute sul luogo di lavoro, con conseguente attività sanzionatoria. Inoltre, sono stati effettuati 46 rilevi per mancanza di attestati, da parte dei soggetti titolari o di loro delegati, dei certificati di conoscenza della lingua italiana o di un titolo di studio
conseguito presso una scuola italiana legalmente riconosciuta”.

Maggiori strumenti

“Grazie alla nuova legge regionale sui centri massaggi e al regolamento sui requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e di decoro urbano, che ho proposto nella scorsa legislatura – ha aggiunto -, gli agenti oggi dispongono di vari strumenti legislativi. È fondamentale controllare queste attività che, molte volte, celano al loro interno vere e proprie case di appuntamento. Voglio ringraziare gli uomini in divisa per il gran lavoro, confermando grande attenzione da parte di questo Assessorato”.

Nuclei per la sicurezza urbana

“Per contrastare ulteriormente il problema – ha concluso l’assessore – presto verranno istituiti nuclei di Polizia locale per la sicurezza urbana, con unità specializzate proprio nel controllo di attività etniche”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali