La situazione della roggia

C'è una perdita nei tubi: l'acqua del canale diventa grigia

Capita nel piccolo corso del Parco Tre Fontanili di Vimodrone. Abissale la differenza di tinta rispetto al vicino Naviglio Martesana.

C'è una perdita nei tubi: l'acqua del canale diventa grigia
Pubblicato:

C'è una perdita nei tubi: l'acqua del canale diventa grigia. Capita nel piccolo corso del Parco Tre Fontanili di Vimodrone. Abissale la differenza di tinta rispetto al vicino Naviglio Martesana.

L'acqua del canale diventa grigia per colpa di una perdita

Dal Comune come prima cosa hanno tranquillizzato che non si è trattato di alcuno sversamento. La causa alla base del cambio repentino di colorazione dell'acqua va ricercata in una perdita nelle tubature. Il fenomeno pare che si ripeta in maniera ciclica e delle recenti analisi eseguite dal Cap, ha spiegato l'assessore all'Ambiente Andrea Citterio, hanno escluso la presenza di sostante inquinanti. Ma il problema comunque resta, tanto che l'Amministrazione ha intenzione di andare a fondo. Sarà necessario eseguire dei controlli più approfonditi, per capire appunto quale sia il tubo con la falla.

A complicare la situazione ci sono i maleducati

Non bastasse il guasto, a complicare la situazione ci sono i maleducati. Nel canale adiacente il Naviglio, infatti, ci sono una sedia, un bidone per la raccolta differenziata della carta gettato in acqua da ignoti, scarpe, bottiglie di plastica e pure i resti di un ombrello. Un intervento sicuramente più semplice rispetto alla riparazione della perdita sarà quello legato alla pulizia della roggia, con il recupero delle cose finite in ammollo. Il Parco Tre Fontanili è stato recentemente riqualificato grazie ai fondi del Bando Periferie del Governo Renzi. Il Comune cercherà un gestore per il punto ristoro fresco di realizzazione.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 6 febbraio 2021.

 

Seguici sui nostri canali