colpo

Cassonetto dei rifiuti rubato in pieno giorno, il colpo immortalato dalle telecamere

Il furto non è sfuggito ai gruppi di controllo del vicinato

Cassonetto dei rifiuti rubato in pieno giorno, il colpo immortalato dalle telecamere
Pubblicato:

Veni vidi vici. Forse pensava di poter dire così l'autore del furto di un cassonetto dei rifiuti che a Trezzo, in pieno giorno, ha fermato il furgone, ha caricato il cassonetto e si è allontanato velocemente. Ma non è stato così.

Immortalato dalle telecamere

L’atto non è infatti sfuggito agli attenti componenti di uno dei ventiquattro gruppi di controllo di vicinato che operano in città che hanno prontamente segnalato l’accaduto alla Polizia Locale che ha recuperato le immagini della videosorveglianza posta all’angolo tra via Guido Rossa e via Brasca. Il furto è avvenuto nei giorni scorsi alle 8 del mattino e dalle immagini è stato immortalato il furgone che arrivato sul posto ed è stato parcheggiato in divieto per caricare il cassonetto, prima di lasciare rapidamente la zona. Al proprietario del contenitore non è rimasto quindi che sporgere denuncia.

L'importanza del controllo di vicinato

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Silvana Centurelli che ha sottolineato l’importanza dei gruppi di controllo del vicinato.

Grazie alle segnalazioni tempestive del controllo di vicinato alla Polizia Locale, alle telecamere presenti nelle relative vie, alle denunce presentate dai cittadini alle Forze dell’ordine per i fatti accaduti, stiamo giungendo sempre più spesso all’identificazione di soggetti e o mezzi utilizzati per compiere reati particolarmente odiosi come il danneggiamento del patrimonio comunale o il furto del cassonetto dei rifiuti di un condominio o il furto nelle abitazioni. I documenti e i filmati acquisiti dalle telecamere dalla Polizia Locale non appena viene segnalato il fatto, costituiscono elementi molto utili per contrastare le attività illecite sul territorio. La targa di un veicolo o il volto di un ladro immortalati, consentono di tracciare malviventi che altrimenti agirebbero nel totale anonimato di zona in zona. Le telecamere unite all’azione del controllo di vicinato sono molto efficaci. Conoscersi tra vicini e creare una rete di fiducia con la Polizia Locale e le Forze dell’ordine tuttavia, resta il passo più importante. A oggi sono presenti stabilmente a Trezzo 24 gruppi del controllo di vicinato. Occorre continuare su questa strada per cercare di diffondere la cultura della sicurezza e coinvolgere tutte le vie a partecipare.

ha osservato il primo cittadino

Seguici sui nostri canali