Cassano urgono 100mila euro per digitalizzare i varchi cittadini

La città si appresta ad abbracciare la Sicurezza 2.0. E’ stato infatti varato un articolato progetto che punta a installare un sistema di lettura e riconoscimento targhe in tutti i varchi e non solo.

Cassano urgono 100mila euro per digitalizzare i varchi cittadini
Pubblicato:

La città si appresta ad abbracciare la Sicurezza 2.0. E’ stato infatti varato un progetto legato ai varchi cittadini. Punta a installare un sistema di lettura e riconoscimento targhe, ma anche a monitorare le zone critiche di Cassano.

Centomila euro per i varchi digitalizzati

E' stato redatto un vero e proprio Piano di sicurezza urbana a largo respiro che l’Amministrazione  punta a realizzare anche sfruttando le risorse messe a disposizione dallo Stato. In questi giorni è stata resa pubblica la relazione illustrativa e il quadro economico dell’opera, il cui costo ammonta a poco oltre i cento mila euro. E il sessanta per cento dei fondi verrebbero chiesti allo Stato, attraverso il Decreto del 31 gennaio emesso dall’ex ministro dell’Interno Marco Minniti.

Il commento dal comando

Si va dall’incrementare le attuali 40 videocamere (alcune obsolete) potenziando anzitutto il sistema di veicolazione dei dati e, in secondo luogo, la tecnologia degli apparecchi. "Vogliamo sfruttare le potenzialità della fibra ottica - ha spiegato il comandante Massimo Caiani - Ma anche installare apparecchi moderni, dotati di visori notturni e di lettura targhe, onde segnalare alle Forze dell’ordine, per segnalare veicoli sospetti sul territorio.

La notizia completa, con l'elenco di tutte le vie dove saranno posizionate le videocamere, sul numero della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione digitale.

Torna alla homepage per leggere le notizie principali

Seguici sui nostri canali