Cassano d'Adda regala posacenere tascabili ai cittadini fumatori

L'iniziativa è nata per contrastare la cattiva abitudine di gettare mozziconi di sigaretta per terra.

Cassano d'Adda regala posacenere tascabili ai cittadini fumatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Cassa d'Adda regala posacenere tascabili ai fumatori. E' iniziata la campagna ambientale del Comune contro chi getta per terra i mozziconi.

Cassano d'Adda regala posacenere tascabili

A partire da ieri, lunedì 10 febbraio 2020, i fumatori possono ritirare gratuitamente presso il Comune di Cassano d’Adda allo sportello Spazio Città di via Dante Alighieri, un posacenere tascabile. In questo modo il Comune vuole contrastare la cattiva abitudine di gettare per terra i mozziconi di sigaretta.

Quanto impiega a degradarsi nell'ambiente una sigaretta

Il mozzicone di una sigaretta senza filtro impiega dai 6 ai 12 mesi per dissolversi, perché è fatto di sola carta (cellulosa) e fibre vegetali di tabacco, insomma è biodegradabile. La durata del processo varia in funzione della temperatura e dell'umidità del luogo in cui il rifiuto è stato gettato si trova. Ma se la sigaretta ha il filtro, dato che questi è composto di un materiale chimico sintetico che è molto resistente ci vuole molto più tempo. In condizioni normali, saranno necessari dai 5 ai 12 anni di tempo per distruggere il filtro che, in questo periodo, rilascia nel suolo le sostanze nocive presenti al suo interno.

Il commento dell'Amministrazione

Ai fumatori chiediamo collaborazione, ricordando anche che la Legge 221 del 28 dicembre all'articolo 40 cita espressamente che per i "rifiuti di prodotti da fumo e quelli di piccole dimensioni" sono previste sanzioni, anche salate per chi viene colto a gettare i mozziconi di sigaretta per terra.

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.

Seguici sui nostri canali