Cronaca

Carta d'identità elettronica a Cernusco

Carta d'identità elettronica in un altro Comune della Martesana. Il nuovo documento sarà disponibile anche a Cernusco. Ecco le novità.

Carta d'identità elettronica a Cernusco
Cronaca Martesana, 18 Ottobre 2017 ore 15:06

Carta d'identità elettronica in un altro Comune della Martesana. Il nuovo documento sarà disponibile anche a Cernusco. Ecco le novità.

Carta d'identità elettronica

Tra qualche settimana anche a Cernusco sul Naviglio arriverà la Carta di Identità Elettronica. Nei giorni scorsi gli uffici hanno dato il via ai test che hanno permesso di emettere i primi documenti di identità digitali. E' il primo passo per sostituire in modo graduale l’emissione della Carta d’Identità cartacea con quella elettronica.

Il progetto

“L’iter per arrivare all’emissione della Carta d’Identità Elettronica è iniziato da molti mesi e gli uffici hanno lavorato su sistemi e formazione del personale per poter arrivare al punto in cui siamo oggi – ha spiegato il sindaco Ermanno Zacchetti -. Contiamo ora, con la messa a punto delle ultime procedure burocratiche e di sistema, di poter dare il via all’emissione del documento digitale per tutti i cittadini nel giro di poche settimane”.

Nuovo servizio

"L’emissione del documento elettronico va nella direzione di una generale digitalizzazione dei documenti dei cittadini". Hanno spiegato gli organizzatori. "E' in aggiunta agli altri strumenti di cui le Pubbliche Amministrazioni si stanno dotando per rendere da un lato sempre più facile e veloce il rapporto tra Pa e cittadino e dall’altro rendere archiviazione e gestione dei documenti più snelli e in linea con le normative nazionali ed europee."

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter