Carta d'identità elettronica anche a Liscate

Ecco come richiederla.

Carta d'identità elettronica anche a Liscate
Pubblicato:
Aggiornato:

Da oggi, giovedì 10 maggio, il Comune di Liscate rilascerà la nuova carta d’identità elettronica. È un documento stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione: è dotata di un microchip che potrà essere letto dai sistemi di controllo aeroportuali e servirà per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

Carta d'identità elettronica a Liscate

Il documento si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento), non è necessario cambiare il cartaceo se è ancora valido.

Le modalità di rilascio

Per il cittadino variano le modalità di rilascio. Infatti, per richiederla il primo e indispensabile passo da fare è collegarsi al sito predisposto dal Ministero dell’Interno https://agendacie.interno.gov.it/ e prenotare un appuntamento. Successivamente occorre recarsi personalmente allo Sportello comunale di Anagrafe presentando: una fotografia formato tessera, la Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o il codice fiscale, la vecchia carta di identità o la denuncia di smarrimento e la ricevuta della prenotazione fatta sul sito agendacie.

Il rilascio non è immediato, ultimata la pratica presso il proprio Comune la nuova carta sarà spedita entro 6 giorni lavorativi direttamente al proprio indirizzo di residenza dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Il supporto degli uffici

“Gli uffici comunali sono pronti a supportare tutti i cittadini e in particolare chi non ha dimestichezza con il computer per la nuova carta d’identità - ha spiegato il sindaco Alberto Fulgione - È un ulteriore tassello al processo di innovazione che l’Amministrazione di Liscate sta portando avanti, dopo l’adesione al PagoPA per i pagamenti online e il rinnovo del sito internet.”

Per approfondimenti è possibile chiedere informazioni all’Ufficio Anagrafe Comunale, collegarsi al sito del Comune di Liscate o al sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO

Seguici sui nostri canali