Carrelli elevatori Melina, leader dal 1974

Una vasta gamma di proposte per ogni tipo di clientela; il racconto del fondatore dagli inizi in Falck e Pirelli al successo odierno

Pubblicato:
Aggiornato:

Carrelli elevatori Melina: l'insegna dell'azienda si staglia luminosa sul grande capannone di Vignate, dove la ditta ha sede dal 2006. Ma la ditta ha radici ben più in là nel tempo, nell'ormai lontano 1974. Una realtà oggi di dimensioni di tutto rispetto, con un grande parco mezzi a disposizione che permette di soddisfare il 98% delle richieste della clientela. Fondatore e spina dorsale del business è Antonio Melina, 70 anni ben portati, modi affabili e idee chiare.

Gli inizi in Falck e Pirelli

"Ho iniziato l'attività da giovane facendo il riparatore. Andavo nelle grandi aziende come la Falck e la Pirelli a Milano, ero un semplice tecnico: riparavo le macchine, facevo manutenzione. Adesso ho un'azienda mia, con venti dipendenti e un parco automezzi di prim'ordine. Se penso ai primi passi dell'attività! Quanti ricordi... Nel '74 a Cernusco eravamo un'officina, niente più. Ma da lì è partito tutto: ho iniziato a fare assistenza e le prime vendite, poche, ma è stata la svolta. Ho sempre lavorato tanto, mettendo al primo posto le esigenze dei clienti e non le mie. Non ho mai fatto il passo più lungo della gamba – dice oggi orgogliosamente seduto dietro la scrivania padronale – e non ho mai mandato indietro un pagamento. Di questo sono fiero: in tutti questi anni ho sempre onorato gli impegni senza un giorno di ritardo sia verso i miei dipendenti, sia verso i fornitori e i clienti”.

Il boom degli Anni 80

Il boom del settore arriva a cavallo degli Anni 80, quando la “Milano da bere” dava impulso alle molteplici attività che gravitano attorno alla metropoli: “Il volume d'affari si è notevolmente incrementato ed ho continuato ad investire i ricavi in azienda. Certo la nostra zona (hinterland milanese, ndr) è l'ideale per attività che servono grandi fabbriche. Le infrastrutture sono ottime. In particolare questa zona della provincia è molto ricca di logistica e poli di interscambio merci, il che rende il carrello elevatore uno degli articoli più richiesti”. Intorno al 1992 ad Antonio si aggiungono i due figli Angela e Domenico, tuttora impegnati nella conduzione dell'attività lavorativa: “Sono contento che i miei figli siano qui con me a lavorare. C'è voluta pazienza e tempo per formarli, ma la soddisfazione è grande perché significa condividere con loro il progetto della mia vita”.

Mille clienti in tutta Italia

Fra fine Anni 90 e primi Anni 2000 l'espansione continua e da un capannone si passa a due. Poi il trasferimento a Vignate per ottimizzare vari aspetti dell'attività. Per quanto riguarda l'attività in sé, Melina Carrelli è leader del settore e la torta di mercato vede primeggiare soprattutto il noleggio rispetto alla vendita: il 90% dei clienti vuole carrelli a noleggio, il 10% invece acquista. "Serviamo circa mille ditte in tutta Italia, da Pordenone a Roma. La concorrenza? C'è eccome, ma grazie alla nostra esperienza e all'affidabilità che in tutti questi anni abbiamo dimostrato, non temo rivali”.

online Melina e figli
Foto 1 di 3
online Melina ditta3
Foto 2 di 3
online Melina ditta1
Foto 3 di 3

Contatti

Carrelli elevatori Melina si trova a Vignate (Milano) in via Cassanese; si occupa di vendita, noleggio, assistenza e manutenzione di carrelli elevatori di svariate dimensioni e per tutte le esigenze. Carrelli elevatori Melina offre la gamma completa “Jungheinrich” con oltre 600 modelli fra cui scegliere. Per l'usato, ci sono 10.000 mq di esposizione con oltre 500 unità in pronta consegna.
Contatti: telefono 02-95938566; n° verde 800-801288 (da lunedì a venerdì 8.30-12.30 e 14-18); mail info@melinacarrelli.it e sito www.melinacarrelli.it

Seguici sui nostri canali