capodanno sicuro

Carabinieri e artificieri sequestrano 36 chili di fuochi d'artificio illegali

Una buona quantità di materiale pirotecnico è stato rinvenuto nell'abitazione di due giovani italiani

Carabinieri e artificieri sequestrano 36 chili di fuochi d'artificio illegali
Pubblicato:

Porta ancora risultati l'attività di controllo e prevenzione messa in campo dall'Arma nel contrasto di fuochi d'artificio potenzialmente pericolosi. Questa mattina nel capoluogo lombardo è stato sequestrato materiale pirotecnico per il peso complessivo di 36 chilogrammi.

Fuochi d'artificio sequestrati e distrutti

Nella mattina di oggi, sabato 28 dicembre 2024,  a Milano a seguito delle indagini nel contesto di un servizio finalizzato al contrasto alla fabbricazione e al commercio abusivo di fuochi d’artificio, in vista dei festeggiamenti per l’ultimo giorno dell’anno, i Carabinieri della Compagnia Milano Porta Magenta, con l’ausilio degli artificieri del Comando Provinciale di Milano, hanno denunciato in stato di libertà due giovani italiani.

Si tratta di un 25enne e un 29enne, cui è stato contestato il reato di  fabbricazione o commercio abusivo di materiali esplodenti e fabbricazione o commercio di prodotti esplodenti privi di marcatura CE. All'interno del loro appartamento i militari hanno trovato una Santa Barbara in miniatura:

  • 2 batterie di fuochi d’artificio da 200 colpi ciascuna
  • 6 batterie di fuochi d’artificio da 100 colpi ciascuna
  • 18 candelotti di artifizi pirotecnici

Tutto materiale pirotecnico privo di marcatura CE, del peso complessivo di 36 kg.

Quanto rinvenuto é stato poi sottoposto a sequestro e, su autorizzazione dell’Autorità giudiziaria e della Prefettura di Milano, 17 candelotti sono stati fatti brillare dagli artificieri, che hanno provveduto anche al dissinnesco di un candelotto.

Le operazioni di perquisizione hanno consentito di rinvenire quasi 3 gr di hashish nella disponibilità del 25enne, che é stato quindi segnalato come assuntore di stupefacente.

Proprio in questi giorni il prefetto di Milano Claudio Sgaraglia ha sottolineato il lavoro messo in campo dalle Forze dell'ordine nel contrastare questo tipo di commercio di materiale potenzialmente pericoloso. Un'attività di controllo e prevenzione in vista degli imminenti festeggiamenti di Capodanno.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali