Cultura

Capriate e Brembate in vetta alla classifica lombarda del Fai

E' possibile votare per i due siti fino al 15 dicembre.

Capriate e Brembate in vetta alla classifica lombarda del Fai
Pubblicato:

Capriate con il Villaggio Crespi e Brembate con la chiesa di San Vittore sono in testa alla classifica dei luoghi del cuore tra i candidati lombardi. E tra i primi dieci a livello nazionale.

Primo e secondo

Il Villaggio Crespi è attualmente il luogo del cuore del Fai (Fondo ambiente italiano) più votato in Lombardia. Lo storico Villaggio operaio realizzato "intorno" alla fabbrica tessile ha ricevuto,infatti, oltre 10mila firme (la classifica è in continua evoluzione), mentre il Santuario di Brembate, composto da una chiesa rupestre ipogea e da un tempio superiore, ha ottenuto poco meno di 8mila voti, piazzandosi al secondo posto. I risultati ottenuti dai due siti dell'Isola sono più che lusinghieri anche a livello nazionale con Crespi che può vantare un quinto posto e Brembate un ottavo.

Si può votare fino al 15 dicembre

"Le candidature di Brembate e Capriate non sono in concorrenza, anzi ci aiutiamo a vicenda dal momento che quando raccogliamo le firme per un sito lo facciamo anche per l'altro - ha spiegato la brembatese Gabriella Plati - Abbiamo in programma diversi appuntamenti fuori dai supermercati nelle prossime settimane e continueremo a "spingere" per ottenere l maggior numero di voti possibili".

I primi tre siti che si classificheranno a livello nazionale per i luoghi del cuore, avranno diritto a contributi per salvaguardare, in base ai loro progetti, i loro siti, mentre gli altri potranno partecipare a bandi. Brembate punta al recupero e al restauro degli altri affreschi del Santuario di San Vittore (il primo lotto dell'opera è già stato realizzato), mentre a Crespi l'obiettivo è il restauro della cupola della chiesa o alla sistemazione della pineta.

Seguici sui nostri canali