Capriate, arrestati quattro rapinatori

Capriate, arrestati quattro rapinatori
Pubblicato:

Hanno derubato una 70enne di Chignolo d'Isola, ma la loro corsa è finita a Capriate, dove sono stati intercettati dai carabinieri di Treviglio. Sono finiti nei guai quattro giovani, due maggiorenni e due minorenni, arrestati dai militari pochi minuti dopo il colpo.

I quattro, a bordo di un’utilitaria sequestrata successivamente dai militari dell’Arma, nel primo pomeriggio di lunedì, hanno asportato con destrezza una borsa all’anziana vittima, il tutto lungo la pubblica via. Dopo il fulmineo furto, è stata la chiamata al “112” a dare il via alle ricerche del quartetto, costituito da sinti residenti nella provincia di Milano: si tratta di una 25enne, un 18enne, un 17enne ed un 15enne, tutti con precedenti di polizia a loro carico per reati contro il patrimonio.

Dopo una fulminea battuta di ricerca il quartetto è stato intercettato a Capriate e i militari hanno reperato la refurtiva,  ostituita da denaro contante, documenti personali e tessere bancomat. Proprio con una di queste tessere bancomat, gli investigatori dell’Arma stanno verificando l’avvenuto indebito prelievo presumibilmente fatto ad uno sportello della zona.

A bordo del veicolo utilizzato per compiere la relativa azione furtiva, oltre ai corpi del reato, i carabinieri hanno  rinvenuto grimaldelli vari atti per lo scasso, tutti sequestrati.

Dopo la relativa cattura, i quattro sono stati accompagnati in Caserma a Treviglio. I maggiorenni, arrestati per concorso di persone in furto pluriaggravato, su disposizione del pmdi turno, sono stati temporaneamente ristretti nelle camere di sicurezza.

I due minorenni, dopo la contestazione a piede libero, sono stati invece riaffidati ai familiari, in attesa appunto delle determinazioni dell’A.G. minorile.

Il modus operandi attuato dai quattro è compatibile con altri analoghi episodi criminosi di furti con destrezza o con strappo verificatisi nei giorni scorsi sia nella provincia di Bergamo che nel Milaneseo, sempre adanno di persone anziane, alcuni dei quali sfociati anche in rapine improprie. Non è escluso che si tratti quindi di soggetti seriali. Al riguardo proseguono difatti senza soluzione di continuità le investigazioni e gli approfondimenti del caso da parte dei carabinieri della Compagnia di Treviglio.   

 


Seguici sui nostri canali