Oggi, sabato 13 dicembre 2025, alle 9.20, una pattuglia della Polizia Locale di Brugherio, transitando in via Comolli all’intersezione con viale Lombardia, ha notato un cantiere stradale privo della segnaletica necessaria.
Multata la ditta
Da una verifica è risultato che la ditta esecutrice dei lavori stava seguendo alcuni scavi lungo la banchina al fine di collocare dei pannelli pubblicitari.
E’ stato accertato che il cantiere stradale non era autorizzato.
Peraltro dalla scorsa estate vige una delibera di Giunta comunale che dà indicazione agli uffici di non rilasciare nuove autorizzazioni, sino al termine dell’azione in atto di verifica di verifica delle autorizzazioni dei pannelli pubblicitari e redazione del relativo Piano degli impianti pubblicitari.
La ditta è stata quindi sanzionata per aver aperto un cantiere senza autorizzazione con 866 euro, per non aver posizionato la segnaletica di cantiere prevista dal regolamento del codice della strada con ulteriori 866 euro e per aver occupato il suolo pubblico per eseguire attività lavorative senza autorizzazione con 100 euro.
Il tutto con l’applicazione della sanzione accessoria dell’immediata sospensione dei lavori e ripristino dei luoghi.
La Polizia Locale, a seguito di input dell’Amministrazione comunale, nel corso di questo anno ha dedicato particolari attenzione al controllo della regolarità degli impianti pubblicitari, sia per contribuire al miglioramento della sicurezza stradale che per il decoro urbano. Ciò nonostante si verificano ancora sporadici tentativi di collocazioni non autorizzate. Pertanto, stante l’ampiezza del territorio, la Polizia Locale invita la cittadinanza a segnalare eventuali effettuazione di lavori per la collocazione di nuovi impianti pubblicitari, al fine di agevolare un rapido intervento di controllo.