Il caso

Cantiere per la fibra ottica non autorizzato: multe per 2.800 euro e stop ai lavori

E' accaduto a Brugherio. Il controllo della Polizia Locale: diverse le mancanze riscontrate dagli agenti

Cantiere per la fibra ottica non autorizzato: multe per 2.800 euro e stop ai lavori
Pubblicato:

Una lunga serie di irregolarità riscontrate dalla Polizia Locale: la prima, all'origine di tutto, è stata che il cantiere aperto a Brugherio per la posa della fibra ottica non fosse stato autorizzato. Da lì, a cascata, oltre all'intimazione a sospendere i lavori, le altre mancanze che hanno fatto salire il conto delle multe fino a 2.800 euro.

Il controllo della Polizia Locale al cantiere per la fibra ottica

Il controllo degli agenti brugheresi è avvenuto ieri, mercoledì 6 marzo 2024, attorno alle 9.30. Una pattuglia in transito in via Bernina ha notato degli operai al lavoro e la presenza di un cantiere stradale che impediva il transito ai veicoli in direzione di via Monte Cervino.

Mancavano autorizzazioni e segnaletica

Il cantiere non era autorizzato, poiché privo di autorizzazione apposita per avrebbe portato il Comune a emettere l'ordinanza di modifica temporanea della circolazione. Non era presente inoltre  la segnaletica che preannunciava l'interruzione della strada, senza tralasciare l'assenza di un corridoio protetto per i pedoni, visto che il marciapiede era impercorribile.

L'elenco dei verbali

Da qui la partenza di una lunga serie di contravvenzioni: tre sanzioni da 866 euro per quanto riguarda il Codice della strada e due (da 100 euro ciascuna) per le violazioni al Regolamento di polizia urbana, per l'occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione e la mancata delimitazione dell'area di cantiere che impedisce l'accesso a persone estranee. Da qui il conto finale di 2.800 euro e l'intimazione a sospendere i lavori.

Seguici sui nostri canali