Pubblicato:
Aggiornato:
La viceresponsabile della struttura: "Serve una legge che regoli la detenzione di questi cani"
Due pitbull sono stati abbandonati ieri, venerdì 23 febbraio 2024, davanti ai cancelli del canile di Segrate.
A denunciare l'episodio è stata la sezione di Milano della Lega nazionale per la difesa del cane con un post sui social.
Segrate, alle porte di Milano, 23 Febbraio 2024.Questo succede oggi, davanti all' ingresso del nostro Rifugio e vogliamo che questo video diventi virale e che rompa il silenzio di troppi: dovete aiutarci. Perché pitbull e molossi sono un'emergenza vera. Vittime di persone come queste che se ne liberano in questo modo oppure passati di mano in mano, le une peggiori delle altre, sfruttati da delinquenti, coinvolti in contesti sociali disagiati, oppure gestiti da chi non è in grado di farlo. Il silenzio è quello della politica che non legifera e delle associazioni che si girano dall'altra parte perchè l'argomento è scomodo. Non c'è più tempo, i canili non possono fronteggiare questa emergenza! Chiediamo leggi che tutelino questi cani dalla nostra incapacità, chiediamo regole e requisiti perchè non sono cani per tutti, chiediamo una "save list" di cani da salvare. Perché pitbull e molossi? Perché i numeri e la realtà parlano chiaro: sono loro che affollano i nostri canili e ci restano perché di difficile adozione! Chiediamo alle associazioni che come noi vivono questa realtà di farsi sentire, perché non ci deve essere spazio per una politica ostaggio dei like dei social ma che agisca!
I cani sono risultati essere microchippati e sono stati trasferiti al canile sanitario di Vignate.
Purtroppo il microchip non è sufficiente perché spesso non è possibile risalire ugualmente al proprietario. Da anni ci battiamo perché venga fatta una legge per la detenzione di questo tipo di animali che sempre più spesso vengono abbandonati. Si parla di patentino ma anche dove esiste così come è fatto non è sufficiente. Occorrerebbe prevedere un corso in campo di addestramento, cosa che potrebbe servire anche da deterrente per chi prende questa tipologia di cani che difficilmente proviene da allevamenti e sono troppo facili da acquistare.
I canili ormai accolgono sempre più cani di questo tipo che poi difficilmente possono essere adottati. Sarebbe necessario stilare una "Save List" di questa tipologia di animali che sono difficili da gestire e spesso finiscono nelle mani sbagliate.