Incidente

Cane scappa dal padrone e fa cadere un ciclista 86enne: soccorso in codice giallo

Intervento di soccorritori e agenti della Polizia Locale: l'animale sarebbe scappato al controllo del proprietario durante una passeggiata lungo la pista ciclabile

Cane scappa dal padrone e fa cadere un ciclista 86enne: soccorso in codice giallo

Momenti concitati questa mattina a Melzo dove è stato necessario l’intervento di ambulanza e Polizia Locale per prestare soccorso a  un uomo di 86 anni caduto dalla bicicletta. A provocare l’incidente sarebbe stato un cane.

Cane scappa dal padrone e fa cadere un ciclista

Erano circa le 8 di questa mattina, martedì 30 settembre 2025,  quando è stato lanciato l’allarme per il ferimento di un anziano di 86 anni avvenuto nella pista ciclabile “Fausto Coppi” di viale Europa. Si tratta della strada pedonale e per le bici che attraversa l’abitato al confine con i campi di via Belgio, una zona particolarmente sfruttata sia da chi vuole una passeggiata, sia da chi porta gli animali a spasso approfittando del verde presente.

E sarebbe stato proprio un animale a causa l’incidente. Stando a quanto raccolto dagli agenti della Polizia Locale di Melzo intervenuti sul posto, l’anziano stava transitando in bici quando improvvisamente si sarebbe spaventato per la presenza di un cane libero, perdendo l’equilibrio e cadendo rovinosamente a terra. L’animale, che era sprovvisto di guinzaglio, secondo i testimoni, sarebbe scappato dal controllo del padrone che immediatamente si è scusato e ha chiesto l’intervento dei soccorsi.

Sul posto, oltre ai “ghisa”, un’ambulanza della Croce Bianca di Melzo inviata in codice giallo. Fortunatamente le condizioni dell’86enne – dalla scorza dura – sono apparse meno preoccupanti del previsto ed è stato portato in codice verde al Pronto soccorso del Santa Maria delle Stelle avendo riportato un trauma alla gamba destra, escoriazioni alle mani e al viso in seguito alla caduta.

Gli agenti, invece, avranno il compito di verificare eventuali negligenze da parte del padrone del cane, che rischia una sanzione per malgoverno dell’animale.