recupero

Cane legato sotto il sole senza acqua e cibo: rintracciata la proprietaria a Segrate

Indagini in corso da parte di Ats e Polizia Locale per capire le condizioni di detenzione del cane e come sia potuto finire da Segrate in un campo a Monza

Cane  legato sotto il sole senza acqua e cibo: rintracciata la proprietaria a Segrate
Pubblicato:

Ha destato clamore l'episodio avvenuto ieri, lunedì 18 agosto 2025, a Monza dove un cane è stato salvato dagli agenti della Polizia Locale cittadina. Era stato lasciato da solo, legato sotto al sole in un campo. L'animale, di proprietà di una donna residente a Segrate, è stato accalappiato e consegnato al rifugio della Lega nazionale per la difesa del cane di Redecesio.

Cane salvato dalla Polizia Locale di Monza

Della vicenda si sono occupati anche i colleghi di PrimaMonza.it: la pattuglia del Radiomobile della Polizia Locale di Monza è intervenuta a seguito di una segnalazione in cui si denunciava la presenza di un cane, un meticcio di taglia media di circa otto mesi,  legato con una corda di plastica lunga circa un metro e mezzo, sotto un albero, privo di acqua e cibo in un campo di San Rocco. L’area era in pessime condizioni igieniche, con il terreno cosparso di vetri e rifiuti. La pattuglia ha immediatamente richiesto l’intervento del veterinario reperibile dell’Ats che ha constatato comunque un buono stato di salute dell’animale, privo di ferite o segni di maltrattamento, nonostante l’ambiente precario in cui si trovava.

La proprietaria rintracciata a Segrate

Il cane è stato recuperato e il veterinario ha disposto il sequestro amministrativo con l'animale che è stato affidato al rifugio della Lndc di Redecesio. Dall'esame del microchip si è risaliti alla proprietaria, una donna residente a Segrate. Sono in corso da parte di Ats Monza e Ats Città metropolitana le verifiche del caso sulle condizioni dell'animali e valutare se esiste la possibilità di restituirlo al proprietario. Sul caso, poi, dovranno indagare anche gli agenti della Polizia Locale chiamati a ricostruire come l'animale sia potuto finire così lontano da casa in un campo a Monza.

 

Podcast Adda Martesana: Storie di successo