Campione di scacchi a Inzago

E' stato il primo Grande maestro dell'Asia e ha ottenuto molti riconoscimenti.

Campione di scacchi a Inzago
Cassanese, 27 Novembre 2017 ore 11:39

Noto scacchista filippino al Mocambo di via Marchesi.

Campione filippino si presenta

Eugenio Torre, campione mondiale di scacchi, farà tappa a Inzago. Il filippino, infatti, sarà presente dalle 19 di oggi, lunedì, al bar Mocambo di via Marchesi. L’evento è stato organizzato dall’associazione I colori dell’Adda. Il 66enne sarà presente in paese per promuovere lo sport. Verranno trasmessi dei filmati e si potrà chiacchierare con lui durante l’happy hour.

Il primo Grande maestro dell’Asia

Torre, nel 1974 all’età di 22 anni, è diventato il primo Grande maestro dell’Asia. Dal 1970 al 2016 ha partecipato con la nazionale delle Filippine a 23 Olimpiadi degli scacchi (17 volte in prima scacchiera) ottenendo complessivamente il 59,6 % dei punti. Ha vinto tre medaglie di bronzo individuali in prima scacchiera e una in terza. Inoltre, è stato tre volte vincitore del campionato nazionale delle Filippine.

Un grande esperto

Molti i successi ottenuti dal filippino. Nel 1976 vinse il torneo quadrangolare Marlboro-Loyola Kings Challenge di Manila davanti ad Anatoly Karpov, Ljubomir Ljubojević e Walter Brown, diventando il primo giocatore a superare Karpov come campione del mondo in carica in un torneo. Nel 1983 vinse la medaglia d’oro di squadra e individuale in prima scacchiera nel campionato asiatico a squadre.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia