I danni

Camper parcheggiato in strada vandalizzato con della vernice spray

E' accaduto a Brugherio: l'amarezza del proprietario del veicolo che ora cerca possibili testimoni

Camper parcheggiato in strada vandalizzato con della vernice spray

Ad accorgersi del disastro è stato il figlio del proprietario: tutta la carrozzeria, compresi i finestrini e gli specchietti retrovisori, erano stati imbrattati con della vernice spray rossa.

Camper vandalizzato con della vernice spray

Un camper parcheggiato in viale Brianza, a Brugherio, è stato pesantemente danneggiato da ignoti, che lo hanno scambiato (purtroppo) per una sorta di tela su cui sfogare la propria vena ben poco artistica.

Le fiancate, il cofano e i cristalli sono stati vandalizzati con degli scarabocchi. Ma perché? Una domanda che si è posto in primis il proprietario, che ha presentato denuncia presso la Stazione dei Carabinieri di via Dante. L’episodio è avvenuto nel corso della serata di domenica 18 gennaio 2026.

“Non ho avuto discussioni con alcuno – ha sottolineato il brugherese, che risiede nei paraggi del punto in cui si trova il veicolo – Da anni lo lascio in sosta in viale Brianza, perché nella strada in cui vivo c’è il divieto per il lavaggio meccanizzato. È lasciato regolarmente nello stallo, senza creare fastidio e rimanendo nelle righe. Il mio camper è stato l’unico a essere stato preso di mira. Forse la sua presenza dà fastidio a qualcuno che abita in zona? Ma non sarebbe bastato lasciare un bigliettino sotto il tergicristallo?”.

La ricerca di eventuali testimoni

Tuttavia, a meno di ordinanze specifiche dei Comuni, lasciare in sosta dei camper sulla pubblica via è consentito, purché naturalmente siano in regola con l’assicurazione.

“Ha ormai la sua età e non l’avevo assicurato per gli atti vandalici – ha concluso il proprietario, che ha lanciato un appello a possibili testimoni perché si facciano avanti e si rivolgano ai Carabinieri se avessero informazioni utili a risalire agli autori – Per risistemarlo dovrà essere completamente riverniciato, oppure provare con del diluente e della pasta abrasiva che comunque non lo farebbero tornare come prima. Purtroppo non ci sono telecamere che inquadrano la strada. Non mi era mai capitata una cosa simile, soprattutto tenendo conto dell’accanimento che hanno avuto: non hanno risparmiato nulla della carrozzeria”.