Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 18 febbraio 2026, alle 16.45, una pattuglia della Polizia Locale di Brugherio, transitando in via San Giovanni Bosco, ha notato un autocarro Iveco, risultato poi di proprietà di una ditta della Brianza e condotto da un 60enne della Bergamasca, che, dopo aver urtato e danneggiato un veicolo Volkswagen regolarmente parcheggiato (intestato a un brugherese), si è allontanato dal luogo dell’incidente senza fermarsi.
Camion in transito urta un’auto in sosta e si allontana
Dopo l’urto il mezzo pesante ha imboccato piazza Giovanni XXIII, via Santa Caterina da Siena e solo in via San Francesco d’Assisi veniva raggiunto dalla pattuglia del Comando.
Il conducente ha spiegato di essersi accorto del danno, ma di non aver trovato un luogo idoneo dove accostare. A quel punto il camionista è stato riaccompagnato in via San Giovanni Bosco, dove è stato rintracciato il proprietario dell’altro veicolo coinvolto.
La scusa: “Non sapevo dove accostare”
Al conducente dell’autocarro, risultato negativo al pre test sull’assunzione di alcolici, sono state contestate le violazioni per aver urtato un ostacolo fisso e prevedibile e per essersi allontanato dopo il sinistro. Nonostante avesse percorso due rotonde, su nessuna delle due aveva invertito la marcia per tornare indietro. Il tutto nonostante fosse passato davanti a diverse aree di parcheggio dove era possibile accostare in sicurezza. A bordo del mezzo, inoltre, nonostante fosse destinato al trasporto di merce, c’erano due passeggeri, estranei all’attività lavorativa.
La lunga serie di contravvenzioni
Complessivamente al conducente dell’autocarro sono state comminate sanzioni per circa 450 euro e ritirata la patente e la carta di circolazione del camion, per successiva sospensione rispettivamente da 15 giorni a due mesi e da uno a 6 mesi, con conseguente applicazione del fermo amministrativo dell’autocarro.
L’inconsapevole proprietario del veicolo in sosta ha quindi avuto la possibilità di recuperare tutti i dati utili per attivare la procedura, tramite assicurazione, per il risarcimento del danno subìto.